Arance, Pannitteri: manca metà prodotto, stagione breve

«Si rischia di finire a marzo». E sulle fiere: «Paradossale che l'Italia si incontri a Berlino»

Arance, Pannitteri: manca metà prodotto, stagione breve
Bilancio positivo per Rosaria a Fruit Logistica: "Una rassegna che si è confermata su buoni livelli - il commento di Aurelio Pannitteri, presidente dell'Op siciliana - e ha visto avvicendarsi nel nostro stand numerosi operatori di varie aree del mondo; non è detto che i contatti si trasformeranno in business, se son rose fioriranno, ma indubbiamente l'appuntamento berlinese è utile".

Pannitteri dedica una riflessione proprio al tema delle fiere di settore: "E'paradossale che dall'Italia, Paese di produzione d'eccellenza, ci si debba trasferire in massa in Germania per una manifestazione dedicata all'ortofrutta. Lo scorso anno sono state riversate fior di risorse sull'Expo, nulla è stato invece fatto per incentivare un progetto di respiro internazionale in un comparto nel quale siamo numeri uno".

Per quando riguarda la campagna delle arance, il presidente di Op Rosaria sottolinea che, a causa del maltempo e, in parte, del virus della Tristeza, i volumi sono particolarmente esigui: "manca il 50% del prodotto, il rischio è quello di terminare la stagione già a fine marzo, un paio di mesi prima della media." "In questo particolare contesto - conclude Pannitteri - i prezzi sono molto elevati, anche troppo, nel senso che manca equilibrio e questo non è positivo. Noi cerchiamo di gestire la situazione in modo oculato, vedremo cosa riserveranno i prossimi mesi".

Copyright 2017 Italiafruit News