Idroponica in grande spolvero a Fruit Logistica

Tecnologie e soluzioni per la coltivazione del futuro

Idroponica in grande spolvero a Fruit Logistica
Se ne parla molto e anche a Fruit Logistica la tecnologia idroponica è stata in evidenza, con un piccolo padiglione completamente dedicato a questa modalità di coltivazione. Diverse aziende – soprattutto spagnole e olandesi – hanno presentato le loro soluzioni, i sistemi di trattamento dell'acqua, le coperture per questi impianti e altre novità a supporto dell'idroponica.

Molto fotografato lo stand dell'olandese Dry Hydroponics, dove era in mostra una vasca per la coltivazione di insalata. Tra i vantaggi offerti, l'azienda citava l'alta produttività – grazie ai nutrienti disciolti nell'acqua – e gli ottimi standard qualitativi.



Green Automation è invece una realtà finlandese che sta lavorando in tutto il mondo grazie a un sistema di coltivazione che può essere automatizzato, non prevede utilizzo di pesticidi, può essere adatto al biologico e presta parecchia attenzione alla sostenibilità ambientale. Green Automation, infatti, garantisce un risparmio del 95% d'acqua rispetto a una coltivazione in pieno campo. L'azienda è specializzata nella produzione di insalate ed erbe aromatiche.



Specializzata nelle coltivazioni fuori suolo, l'olandese Ngs ha realizzato grandi impianti in oltre 20 Paesi del mondo; punta molto sulle produzioni di pomodoro la spagnola Jh; mentre nella stessa area di Fruit Logistica erano presenti anche i cinesi di Trinog-xs Greenhouse Tech, con le loro serre adatte anche all'idroponica.



Copyright 2017 Italiafruit News