Fruit24!, positivo il bilancio della prima annualità

Fruit24!, positivo il bilancio della prima annualità
Si è conclusa con un bilancio decisamente positivo la prima annualità di FRUIT24!, il progetto triennale messo a punto da Apo Conerpo, la maggiore organizzazione europea di produttori ortofrutticoli, e co-finanziato dall'Unione Europea e dal Mipaaf, per promuovere il consumo quotidiano di frutta e verdura di stagione, esaltandone le ottime caratteristiche organolettiche e gli effetti benefici sulla salute. In questi 12 mesi, infatti, FRUIT24! ha raggiunto un'ampia diffusione attraverso una intensa ed articolata campagna di comunicazione, on e off line, incentrata su molteplici strumenti: dal sito web (http://www.fruit24.it) alla pagina Facebook (https://www.facebook.com/Fruit-24-246950442339334/?fref=ts), dal ricco calendario di eventi consumer organizzati sul territorio alle iniziative promozionali sui punti vendita con la distribuzione di apposito materiale informativo (depliant, locandine, gadget), fino alla campagna advertising realizzata sulle principali riviste cartacee e online.

Il sito web ha fornito un costante aggiornamento del progetto offrendo agli internauti dettagliate informazioni sugli obiettivi e le principali iniziative. Grande successo anche per la pagina Facebook, con il pubblico target di riferimento che, attraverso invitanti ricette a base di frutta e verdura, ha potuto aumentare la consapevolezza dell'importanza del consumo regolare di questi prodotti per migliorare il proprio benessere.

Restando sui social network, la collaborazione con oltre 70 food blogger ha consentito di moltiplicare la diffusione del messaggio di FRUIT24! e stimolare ulteriormente il passa parola tra i consumatori più attenti ai temi della cucina.

Passando dalla "piazza virtuale" a quella reale, in questa prima annualità sono state organizzate 1.027 giornate promozionali in 727 punti vendita di 12 diverse catene distributive, considerati il canale privilegiato per veicolare gli obiettivi e le caratteristiche del progetto in quanto rappresentano il luogo abituale di acquisto.

Accanto a queste iniziative in store, il programma di comunicazione ha previsto anche un tour di eventi itineranti firmati FRUIT24! che ha coinvolto 15 importanti città italiane: Roma, Milano, Torino, Venezia, Padova, Bologna, Imola, Ferrara, Reggio Emilia, Brescia, Trieste, Rimini, Cesena, Trento e Bolzano.

Nelle location più affollate sono stati distribuiti simpatici gadget personalizzati (ricettari e tovagliette), finalizzati a incentivare il consumo di ortofrutta.

FRUIT24! ha poi "incontrato" i consumatori in altri ambiti come le fiere e gli eventi nazionali dedicati ad alimentazione, cucina e benessere. Tra questi, in particolare la rassegna Rimini Wellness svoltasi in giugno, dove è stata proposta la ricetta Multicolor Beauty ideata dalla blogger Bettina in Cucina, e il Macfrut, uno dei principali appuntamenti internazionali dedicati all'ortofrutta, svoltosi in settembre sempre a Rimini. In questa occasione un "maestro dei fornelli" ha coinvolto i visitatori in alcuni interessanti cooking show presentando originali ricette appositamente studiate dalla blogger Bettina in Cucina, come la Panzanella colorata e il Crumble di susine.

A dicembre un nuovo appuntamento con il pubblico per "FRUIT24!", che ha "accolto" i numerosi ospiti arrivati a Cesena per l'inaugurazione della Città del Gusto realizzata dal Gambero Rosso, proponendo ottimi stuzzichini a base di alcuni prodotti ortofrutticoli d'eccellenza della sua ricca gamma: kiwi, arance e melograno.

La prima annualità del progetto è stata inoltre caratterizzata da un'ampia ed efficace campagna advertising B2C che ha interessato diversi media come le principali riviste femminili cartacee e on line e le più importanti riviste web dedicate al settore ortofrutticolo. Infine, sul circuito televisivo di Autostrade per l'Italia è stata trasmessa una campagna pubblicitaria mirata con 75 spot al giorno per 13 settimane nei mesi di novembre e dicembre 2016 e gennaio 2017, per un totale di 6.825 spot.

In questa prima fase, il progetto messo a punto da Apo Conerpo, che ha come target principale le famiglie ed in particolare quelle con responsabili d'acquisto di età compresa tra i 20 ed i 54 anni, ha quindi raggiunto importanti risultati per la realizzazione del suo obiettivo prioritario: promuovere il consumo di frutta e verdura fresca in ogni momento della giornata, esaltandone le ottime caratteristiche organolettiche e gli effetti benefici sulla salute. Tutto ciò adottando una strategia di comunicazione in grado di modernizzare il vissuto di questi prodotti (saporiti, gustosi, versatili e ricchi di micronutrienti), proponendoli non come obbligo salutistico, ma come scelta consapevole, piacevole e conveniente.

Fonte: Ufficio Stampa FRUIT24!