A Verona show cooking con due radicchi veneti Igp

A Verona show cooking con due radicchi veneti Igp
Rosso come l'amore, dolce e amaro come la vita. Il radicchio è per i veneti la simbologia stessa dell'attaccamento alla terra e dell'amore per la tavola, fatto di convivialità e buona cucina. Un gusto che si esalta nell'abbraccio per eccellenza: quello tra riso e radicchio, la coppia perfetta, che è stata celebrata sabato 11 febbraio con "2 di Cuori - Show cooking in Love", che ha visto protagonisti il Radicchio Rosso di Verona Igp, patrone di casa, e il Radicchio Rosso di Treviso Igp, sfidarsi nella città dell'amore, Verona (in piazza dei Signori), nel weekend di San Valentino.

Ai "fornelli" il sindaco Flavio Tosi, ambasciatore del fior veronese e la compagna, la senatrice Patrizia Bisinella, madrina del radicchio trevigiano, in una sfida dove a vincere sono state le due città, Verona e Treviso, e l'amore per l'eccellenza dei prodotti tipici a marchio garantito. Al loro fianco due chef e una giuria di esperti. "Per rendere attrattiva una città o un territorio – dice Patrizia Bisinella – è fondamentale saper investire sulla valorizzazione e il marketing dei prodotti tipici locali e genuini. Il nostro made in Italy ci rende ricercati ovunque e i nostri prodotti di qualità ci fanno eccellere nel mondo. Più sapremo valorizzarli e legare specifici percorsi enogastronomici a quelli turistici rivolti all'arte e alla cultura, più potremo essere competitivi".

L'iniziativa ha visto la partecipazione di Cristiana Furiani, presidente del Consorzio di tutela del Radicchio di Verona Igp e Paolo Manzan, presidente del Consorzio di tutela Radicchio Rosso di Treviso Igp e Radicchio Variegato di Castelfranco Igp. I due Consorzi da tempo collaborano insieme per la promozione sul mercato nazionale ed estero.

Fonte: Ufficio stampa congiunto Consorzio Radicchio Rosso di Treviso Igp e Consorzio Radicchio Rosso di Verona Igp