Finocchio, dall'inverno all'estate con le varietà Enza Zaden

Finocchio, dall'inverno all'estate con le varietà Enza Zaden
A distanza di circa quattro anni dalla sua introduzione, il finocchio Idillio (foto di apertura) fornito da Enza Zaden Italia, rappresenta un riferimento di estremo interesse per tutti gli operatori del settore perché garantisce elevate performance agronomiche e alte rese nei centri di lavorazione.

Il corretto posizionamento della varietà consente dei risultati produttivi sicuri ed affidabili e questo grazie anche all'elevata rusticità della varietà. Il prodotto si presenta con una sezione molto rotonda, fondo leggermente sollevato per facilitarne la raccolta e con la testa leggermente allungata per fornire un maggior peso unitario ed eleganza al prodotto. Canne piene, erette, di colore verde tenue che danno un buon contrasto con il bianco candido del grumolo. La superficie si presenta molto liscia e brillante. Grazie alla sua consistenza, in campo è poco soggetto alla spugnosità e si mantiene a lungo turgido in post raccolta, caratteristiche che insieme alla ossidazione limitata del taglio sono molto importanti per la commercializzazione e la buona copertura che fornisce al grumolo ne garantisce una sanità eccezionale.


Campo di Idillio



Dal freddo dell'inverno passiamo al calore dell'estate col prodotto di successo Preludio, varietà dalle ottime caratteristiche ormai affermate e conosciute anche dai non addetti ai lavori. Si presenta con un calibro uniforme a sezione tonda e con un diametro del fittone molto ridotto, le canne piene conferiscono al prodotto una grande resistenza al fenomeno della spugnosità ed è un prodotto con un altissimo peso specifico. Enza Zaden Italia con Preludio è riuscita ad arrivare dove altri non hanno potuto, con un prodotto estivo dalle caratteristiche molto simili a quelle dei prodotti invernali.


Preludio



Le informazioni varietali fornite in questo articolo (da o per conto di Enza Zaden) sono soggette a disclaimer disponibile sul sito di Enza Zaden nella sezione Prodotti & Servizi.

Fonte: Ufficio stampa Enza Zaden