L'ortofrutta italiana di qualità alla conquista del mondo

Con Freshness from Europe il Cso punta ad aprire nuovi mercati

L'ortofrutta italiana di qualità alla conquista del mondo
Che cosa rende l’ortofrutta Made in Italy di qualità superiore? Come si può comunicare al mondo l’essenza della diversità del Made in Italy ortofrutticolo? Sono due domande a cui Cso Italy tenta di dare una risposta con il progetto europeo Freshness from Europe.

Il progetto - finanziato da Unione Europea, Stato Italiano e soci di Cso Italy (Apo Conerpo, con Alegra e Naturitalia, Apofruit, Assomela, Made in Blu, Ceradini Group, Origine Group, Oranfrizer) - è volto a far conoscere le peculiarità della produzione ortofrutticola di qualità sia in termini di gamma che in termini di modalità di produzione in paesi target quali: Emirati Arabi Uniti, Giappone, Cina, Canada e Stati Uniti.

Il progetto del valore di 5,3 milioni di euro proseguirà fino al 2018 con azioni di comunicazione b2b e b2c nei paesi target. I messaggi indirizzati ai Paesi target fanno leva sulle opportunità offerte dal progetto rivolte ai buyer della Gdo ma scendono anche sul dettaglio dell’offerta proposta.

“Chiaramente – dichiara il presidente di Cso Italy Paolo Bruni – i prodotti esportabili nei Paesi target del progetto sono limitati dalle barriere fitosanitarie che impediscono di fatto un flusso commerciale più ampio. Ma abbiamo il kiwi, che possiamo considerare ambasciatore dell’ortofrutta italiana nel mondo e che riesce ad essere esportato in tutti i Paesi target con incrementi costanti di export soprattutto in Cina; e poi mele e pere che possono essere esportate negli Emirati, in Usa e in Canada ma spero che siamo veramente vicini ad una apertura anche della Cina e la stessa cosa possiamo dire per l’arancia rossa di Sicilia. Il nostro impegno costante verso l’apertura di questi mercati sarà ancora più attivo e pressante nei prossimi mesi, perché ritengo che da questa attività deriveranno grandi risultati per il settore”.

Per quanto riguarda la comunicazione, Freshness from Europe ha declinato e presentato a Berlino un nuovo materiale informativo dedicato principalmente al mercato cinese che identifica la qualità Made in Italy con l’arte. E’ stato realizzato un volume originale composto dalle opere di un pittore italiano tutte dedicate ai prodotti più importanti per il nostri export.
Un volume unico nel suo genere che associa ad ogni frutto un’opera d’arte e che racconta i prodotti rappresentati con uno story telling accattivante e coinvolgente.

“Abbiamo presentato l’ortofrutta italiana – dichiara Simona Rubbi, responsabile relazioni internazionali di Cso – attraverso l’arte, realizzando una mostra antologica di Luigi Mastrangelo a Berlino nello stand Italy e presentando agli operatori un volume che sintetizza i valori dei prodotti e immagini artistiche degli stessi. Il messaggio che vogliamo lanciare è quello di una produzione italiana differente perché legata ad un patrimonio di cultura arte e saper fare unico e inimitabile”.
I quadri e la biografia di Luigi Mastrangelo dedicati all’ortofrutta italiana sono pubblicati sul sito www.freshnessfromeurope.eu