Fruit Logistica al via: 3.100 espositori, attesi più di 70mila operatori

Ieri l'anteprima con due convegni su innovazione e trend di settore

Fruit Logistica al via: 3.100 espositori, attesi più di 70mila operatori
Parte oggi l'edizione 2017 di Fruit Logistica, fiera internazionale dai grandi numeri che, come sempre, ospiterà a Berlino tantissime aziende e operatori italiani dell'ortofrutta: più di 500 le realtà della Penisola, dato in aumento rispetto al 2016, con alcuni poli di riferimento e una concentrazione sempre più forte nell'area Italy-The Beauty of Quality.

Per questa edizione, la 25esima, si attende la presenza di più di 70mila operatori professionali e buyer (l'83% provenienti da fuori Germania) da tutto il mondo, in una "vetrina" internazionale che, negli anni, ha saputo consolidarsi grazie anche a nuove proposte d'alto livello come Future Lab, Logistics Hub e Tech Stage.

I numeri aggiornati sulla capacità espositiva, illustrati ieri mattina nel corso della conferenza stampa di apertura, evidenziano l'ulteriore crescita delle kermesse, con il numero totale di espositori che passa dai 2.800 (da 84 Paesi) del 2016 ai 3.100 (da 86 Paesi) di quest'anno. "Nel 2017 supereremo per la prima volta le 3.000 aziende espositrici – commenta Christian Göke, Ceo di Messe Berlin (nella foto d'apertura) – Siamo la fiera leader mondiale, un evento imperdibile per i player di tutta la filiera ortofrutticola. Abbiamo lanciato Fruit Logistica nel 1993 in risposta a una domanda di settore che ha registrato uno sviluppo impressionante fin dal primo anno, chiuso con 100 espositori".


Il tavolo della conferenza d'apertura

Sempre ieri, poi, sono andate in scena due grandi novità convegnistiche che hanno rinnovato completamente la vigilia dell'apertura del Salone. Stiamo parlando del Frutic Symposium, conferenza scientifica sui temi dell'innovazione e delle nuove tecnologie per favorire la qualità e la sicurezza dei prodotti, e soprattutto del Fruitnet World of Fresh Ideas, il "successore naturale" del Fresh Produce Forum, che, quest'anno, sarà ripartito su più eventi nelle tre giornate di fiera.

Organizzato da Fruitnet Media international Group, il Fruitnet World of Fresh Ideas ha approfondito le nuove tendenze del settore in materia di innovazione varietale e tecnologica, packaging, food retailing, social media, big data e nuovi mercati, facendo vivere ai partecipanti un'esperienza multimediale attraverso video, audio e sondaggi online sulla piattaforma di interazione Slido. Tra le case history presentate, l'Italia ha giocato un ruolo di primo piano con la presenza sul palco di Kurt Ratschiller (Vog) e di Michael Grasser (Vi.p) che hanno presentato le caratteristiche qualitative della nuova mela gialla Yello®, candidata al Fruit Logistica Innovation Award 2017.


Un momento del Fruitnet World of Fresh Ideas

Il giornalista Mike Knowles (Eurofruit Magazine), illustrando lo sviluppo del settore distributivo mondiale, alle prese con l'avvento del format Amazon Go, ha puntato l'attenzione anche sui servizi offerti nel nostro Paese dal Supermercato del Futuro di Coop e dalle isole di Almaverde Bio in Conad. Come dire: l'Italia c'è, eccome. Durante l'evento è stato assegnato ai retailer Lidl (categoria discount), Edeka (supermercati) e Globus (iper) il premio Fruchthandel Magazine Retail Award 2017, sponsorizzato da Greenyard, Flandria/Vlam, Ifco Systems, Langard e Rijk Zwaan.

Copyright 2017 Italiafruit News