Radicchio, Boscolo Palo: «Previsti due mesi di vuoto»

Radicchio, Boscolo Palo: «Previsti due mesi di vuoto»
Radicchio di Chioggia Igp al Fruit Logistica di Berlino, tra i principali appuntamenti di riferimento per il settore ortofrutticolo internazionale. La postazione del Consorzio è situata nello spazio espositivo collettivo della Regione Veneto (Stand C-09) nella Hall 2.2, dove è concentrata gran parte della presenza italiana.

Quest'anno la delegazione è numerosa e articolata: oltre al presidente Giuseppe Boscolo Palo, al vicepresidente Patrizio Garbin e l'addetto stampa Umberto Tiozzo, ci sono anche il direttore dell'Ortomercato di Chioggia, Pietro Cigna e alcuni soci produttori della filiera del radicchio. Nei tre giorni saranno presenti anche rappresentanti delle istituzioni locali: da Chioggia, la consigliera regionale Erika Baldin, l'assessore all'agricoltura, Patrizia Trapella e la consigliera Maria Chiara Boccato; da Rosolina, l'assessore all'agricoltura Stefano Gazzola e la consigliera comunale Alessia Zaninello.

"Questa missione di Berlino - spiega il presidente del Consorzio, Giuseppe Boscolo Palo - fa parte del progetto di promozione cofinanziato dalla Regione Veneto nell'ambito del PSR 2014-2020 in associazione con i Consorzi dell'Insalata di Lusia e dell'Aglio Polesano. Qui portiamo in esposizione il nostro prodotto a marchio Igp e del materiale illustrativo per buyer, giornalisti e visitatori, dove presentiamo il Radicchio di Chioggia e il suo territorio di coltivazione assieme ad alcune indicazioni salutistiche e delle ricette che lo valorizzano in tavola".

Il Consorzio tutela Radicchio di Chioggia Igp organizza a Berlino una conferenza stampa, cui seguirà una degustazione di piatti a base di radicchio, quest'anno proposto anche essiccato in comode confezioni pronte all'uso culinario, il tutto accompagnato dalla birra artigianale al radicchio "La Rossa di Chioggia". L'appuntamento è per giovedì 9 febbraio alle 11.30 presso lo stand Regione Veneto - Hall 2.2 - C9, con l'annunciata a presenza dell'Assessore all'agricoltura del Veneto Giuseppe Pan e il possibile arrivo anche del Governatore Luca Zaia.

"La nostra presenza in questa vetrina internazionale - prosegue Boscolo - è quest'anno particolarmente importante perché le gelate invernali che hanno falcidiato le colture orticole, in particolare quelle a foglia, stanno creando un forte incremento della richiesta di radicchio soprattutto da parte delle aziende della cosiddetta IV gamma, che provvedono ad aumentare fino anche a raddoppiare la quantità di radicchio in ciascuna busta per sopperire al diminuito apporto di insalate. Questo ha fatto lievitare fino ad 1 euro al chilo le quotazioni del nostro radicchio, ma, avendo subito anche quello coltivato nei nostri territori un calo produttivo mediamente del 30%, per i nostri produttori ciò non si traduce automaticamente in un maggior guadagno, anche perché nel periodo pre-gelate le quotazioni sono state abbondantemente sotto il costo di produzione, che è poco meno di 50 centesimi al chilo su una resa di circa 220 quintali ad ettaro".

"Fortunatamente - conclude il presidente del Consorzio - fra una quindicina di giorni, almeno in Veneto se non in tutta Italia, dovrebbe concludersi la raccolta del radicchio tondo e del Chioggia Igp. Ci sarà quindi un vuoto di produzione di quasi due mesi, che – restando sostenuta la domanda almeno per la IV gamma – provocherà un rapido esaurimento delle scorte frigo conservate, che perciò una volta tanto non si sovrapporranno alla produzione del nuovo raccolto primaverile. Questo fa ben sperare in prezzi soddisfacenti e remunerativi, almeno per il radicchio precoce di aprile, che ha i più alti costi di produzione (70 centesimi al chilo) e che per quest'anno non subirà la concorrenza del prodotto tardivo frigo conservato".

Fonte: Ufficio stampa Consorzio tutela Radicchio di Chioggia Igp