Ecco la soluzione di Valagro contro lo stress termico

Megafol è un biostimolante naturale ideale per superare gli arresti vegetativi

Ecco la soluzione di Valagro contro lo stress termico
Quando la pianta è sotto stress per le condizioni climatiche – ed è il caso delle orticole in questo momento – ha bisogno di un supporto. Il Megafol rappresenta la migliore soluzione di Valagro nell’affrontare momenti di forte stress abiotici per tutte le colture.

“Negli ultimi anni l’andamento climatico sta avendo un grande impatto sull’agricoltura italiana sia dal punto di vista agronomico sia economico”, esordisce Stefano Fontana, crop manager Italia – Valagro. “Gli agricoltori stanno facendo la conta dei danni provocati alle colture dal brusco abbassamento delle temperature e dalle gelate che hanno colpito tutta la Penisola e che stanno mettendo a rischio i raccolti di frutta e verdura. Gli stress dovuti alle basse temperature provocano il blocco o la riduzione del metabolismo nelle colture con un conseguente perdita di reddito per gli agricoltori. L'investigazione scientifica, genomica e fenomica, e tutti i test in campo garantiscono che Megafol è un efficace biostimolante naturale capace di garantire il superamento rapido degli arresti della crescita vegetativa e di migliorare l'attività delle colture con una migliore resa”.

Il formulato, tuttora il biostimolante più venduto e distribuito in più di 80 Paesi nel mondo, come ricorda l'azienda, rappresenta un indispensabile strumento per favorire il superamento degli arresti vegetativi dovuti a stress ambientali. Megafol è costituito da un complesso di matrici organiche di natura esclusivamente vegetale e biologicamente attive, che derivano dall’esclusiva ed innovativa tecnologia GeaPower (GEA931), da cui prende origine anche la soluzione ai danni provocati dalle basse temperature (clicca qui per scaricare il leaflet).

Le piante trattate con Megafol dopo uno stress, sono in grado di superare il momento negativo e produrre di più rispetto a quelle non trattate. “Applicato nei momenti difficili come ad esempio stress da basse temperature, grazie all’azione sinergica delle componenti vegetali, consente di superare rapidamente e brillantemente gli arresti di crescita vegetativa”, aggiunge Fontana. “Inoltre, quando applicato regolarmente, consente un equilibrato sviluppo vegeto- produttivo della coltura”.

Ma quali sono le caratteristiche peculiari di Megafol? “Contiene ingredienti attivi naturali accuratamente selezionati e combinati in maniera unica in grado di conferire a questa soluzione con una specificità d’azione senza eguali”, risponde il crop manager Valagro. “Inoltre, quando applicato prima, durante e dopo un evento stressante, gli ingredienti specifici contenuti nel prodotto forniscono un ottimale aiuto per la prevenzione ed il recupero delle principali funzioni metaboliche.

Nel caso siano compromesse funzioni vitali, questi componenti contribuiscono alla rapida ripresa della crescita delle colture attraverso la loro azione sui geni direttamente coinvolti nella sintesi delle proteine – conclude Fontana - che regolano la risposta allo stress da freddo”.



Copyright 2017 Italiafruit News