Raytec, novità in anteprima mondiale a Fruit Logistica

Raytec, novità in anteprima mondiale a Fruit Logistica
Raytec, azienda del parmense specializzata nella produzione di selezionatrici e ispezionartici ottiche, archivia il 2016 con la festa del 15° anniversario dalla fondazione con il record di vendite, il tutto suggellato dalla vincita del premio Pininfarina.

Un carico di entusiasmo e fiducia per il team Raytec che riparte nel 2017 mettendo in campo importanti novità per il settore della prima gamma e prodotti surgelati. Sarà proprio la grande vetrina del Fruit Logistica (Hall 3.1 Stand B12) a far da cornice per la presentazione, in grande stile, di due nuove macchine.

L'innovazione è da sempre nel Dna quotidiano di Raytec e, anche questa volta, quello che si potrà vedere allo stand Raytec non ha molti eguali nel mondo.

"Partiamo dal campo" si sono detti in Raytec, da li inizia il vero percorso per una qualità completa. Forte di questa convinzione Raytec ha fondato, insieme ad altri soci, l'azienda Gemini Srl per la progettazione e costruzione di raccoglitrici innovative di baby leaf.
Da questa start-up nasce così BELLAVISTA, la prima raccoglitrice al mondo che, oltre alla fase di taglio e raccolta, seleziona le foglie per togliere, direttamente nel campo, eventuali corpi estranei. Il cuore della raccoglitrice è appunto la selezionatrice RAYFLY di Raytec, già utilizzata nell'industria, naturalmente rivista e adattata per il campo. Intorno ad essa è stata sviluppata la raccoglitrice che di "tradizionale" ha ben poco. Giusto un esempio per tutti: controlli e attuatori sono gestiti tramite connessioni di tipo CAN BUS, tecnica ampiamente testata e utilizzata nel settore aerospaziale. E così, come sugli aerei, l'operatore manovra tutte le funzioni principali con una cloche stando comodamente seduto, e non in piedi, e manovrando l'avanzamento del veicolo tramite un volante con idroguida servoassistita.
L'elenco delle novità di questa interessante raccoglitrice è talmente ampio che vale la pena toccare direttamente con mano BELLAVISTA presso lo stand di Raytec.

Ma le novità che Raytec presenterà a Berlino sono anche legate alla qualità della frutta secca a guscio e dei legumi surgelati. Con uno show "spaziale" verranno mostrate le caratteristiche della selezionatrice DRYCE.

La selezionatrice, con tecnologia a telecamera in doppia visione (fronte e retro del prodotto) è, come da tradizione per Raytec, sempre con l'illuminazione a Led impulsato, di cui Raytec è stata pioniera proponendo una tecnologia in controcorrente a quanti indicavano il laser come unica soluzione possibile per selezionare prodotti alimentari.



La macchina è frutto di un anno di progettazione e racchiude l'esperienza di un team che non voleva fare meglio quello che altri stanno già facendo, ma fare qualcosa di "diverso" per dare valore a concetti tecnici e dai design innovativi.

Questa selezionatrice ottica elabora immagini derivanti da ben 10 frequenze di luce, 4 nel visibile e 6 negli infrarossi, per ampliare il più possibile la capacità di riconoscimento di difetti e corpi estranei; DECARAY è la tecnologia con la quale Raytec equipaggerà anche gli altri modelli di selezionatrici per prodotti processati.

Con queste due importanti novità Raytec chiude il cerchio sui sistemi di controllo qualità operando sul prodotto dalla nascita in campo alle varie fasi di processo fino al confezionamento.

Fonte: Ufficio stampa Raytec