Countdown Fruit Logistica: presenza record per l'Italia

A Berlino espongono 518 aziende tricolori, nel 2016 erano 458. Gli eventi

Countdown Fruit Logistica: presenza record per l'Italia
Mancano sei giorni all'apertura della 25esima edizione di Fruit Logistica di Berlino, tra i principali appuntamenti di riferimento per il settore ortofrutticolo internazionale in calendario da mercoledì 8 a venerdì 10 febbraio.

Quest'anno la presenza italiana si amplierà in maniera importante, dopo un'edizione 2016 che ha soddisfatto in pieno le aspettative degli operatori e dei visitatori.

In base ai dati degli organizzatori, infatti, le aziende provenienti dall'Italia che hanno prenotato uno stand espositivo a Fruit Logistica sono 518, rispetto alle 458 dell'anno precedente. Vale a dire 60 in più, per un incremento percentuale del 13%. Da sola l'Italia vale il 16,6% degli espositori totali. Il secondo Paese più rappresentato sarà la Spagna, con 366 imprese, seguito dai Paesi Bassi con 318, la Germania – Paese partner – con 289 e la Francia con 247.





Gran parte della presenza italiana sarà concentrata nei padiglioni 2.2 e 4.2 (321 unità), ma anche il City Cube (Hall B) ospiterà una folta presenza di 63 imprese nazionali.

Lo spazio "Italy-The Beauty of Quality" collocato nel padiglione 2.2, organizzato e gestito da Cso Italy in collaborazione con Ice, Fruitimprese e Italia Ortofrutta, sarà un vero e proprio hub del sistema produttivo di qualità, con più di 50 imprese collocate su 5 aree personalizzate: Apo Conerpo e Opera, Origine Group, Cso Italy, Fruitimprese e Italia Ortofrutta.

"Italy-The Beauty of Quality" ospiterà, tra l'altro, numerosi convegni e presentazioni: mercoledì 8 febbraio (ore 11.30) si terrà la conferenza di inaugurazione del "Fruit & Veg Experience" con Ice e Fruitimprese, giovedì 9 l'incontro "Cso Italy nel mondo con il Progetto Freshness from Europe" (ore 11.30) e l'evento di Bestack "Imballaggi in cartone ondulato: Un brevetto a sostegno dell'ortofrutta Italiana nel mondo. Presentazione dello Spot Informativo" (ore 14,30). Venerdì alle 9.30 è invece prevista la riunione dell'Iko (International Kiwifruit Organization) per fare il punto sulla campagna in corso del kiwi e sulle prospettive future.

Un altro grande polo d'attrazione sarà la collettiva di Unaproa, posizionata nel padiglione 4.2.

Da quest'anno l'Italia tornerà a essere protagonista anche nel campo dell'innovazione, con due prodotti che figurano tra i dieci finalisti del Fruit Logistica Innovation Award 2017. Sono Yello, la nuova mela gialla Shinano Gold di Vi.p e Vog, e la macchina Streamer di Turatti, che permette di trasformare carote, zucchine e/o patate in una sorta di tagliatelle o di spirali. Le due novità sono state selezionate tra più di sessanta prodotti e servizi candidati e nei giorni di fiera saranno presentate nei Padiglioni 20 e 21.

Copyright 2017 Italiafruit News