Italia sempre più vegana

Eurispes: lo è il 3% della popolazione. E l'80% sceglie l'ortofrutta in base alle stagioni

Italia sempre più vegana
L'Italia è sempre più vegan. Lo evidenziano i dati sugli stili alimentari del "Rapporto Italia 2017" redatto dall'Eurispes, secondo cui gli italiani che escludono qualsiasi tipo di alimento di origine animale sarebbero circa 1,8 milioni.

Per l'Istituto i vegani sono il 3% della nostra popolazione, in crescita del 2% circa sull'anno precedente, mentre i vegetariani – che eliminano solo carne e pesce – rappresentano il 4,6% degli italiani e perdono ben 2,5 punti percentuali di quota in un solo anno. Più vegani e meno vegetariani, dunque: le due categorie, insieme, valgono il 7,6%, registrando così una lieve riduzione (-0,5%) rispetto all'anno precedente.

Per quanto riguarda le motivazioni di scelta, occorre evidenziare che quasi il 50% dei vegetariani/vegani ritiene più benefiche le proteine vegetali rispetto a quelle animali e che più del 30% è guidato della volontà di rispettare gli animali.

Lo studio Eurispes rileva per l'alimentare una sempre maggiore attenzione degli italiani alla stagionalità e all'origine. Basta pensare che 8 italiani su 10 comprano frutta e verdura in base al calendario delle stagioni. Un dato significativo che va a premiare, di conseguenza, anche i prodotti a chilometro zero, scelti dal 59% della popolazione. Il 74% presta poi attenzione all'acquisto di cibi Made in Italy e il 53% a prodotti Igp e Dop, mentre la percentuale di chi acquista con regolarità generi alimentari biologici si attesta al 39%.

Altri dati interessanti riguardano l'ingredientistica: più di 7 italiani su 10, infatti, ritengono prioritario leggere l'etichetta di un prodotto; e ancora: 6 su 10 non acquistano prodotti contenenti olio di palma.

Copyright 2017 Italiafruit News