L'anguria di IV gamma porta Syngenta in finale al Flia

L'anguria di IV gamma porta Syngenta in finale al Flia
Le mutate abitudini di consumo hanno influenzato il mercato dell'anguria e il settore della quarta gamma determinandone una constante crescita negli ultimi anni. La priorità di Syngenta è quella di fornire soluzioni e prodotti in linea con gli ultimi trend.
 
Le principali problematiche che il settore della quarta gamma dell'anguria deve affrontare riguardano l'elevata percentuale di perdita di liquidi a seguito della lavorazione e la breve shelf life del prodotto. Syngenta, da sempre attenta alle esigenze del mercato e impegnata nello sviluppo di soluzioni di filiera innovative e rispettose dell'ambiente, ha lanciato Crisp Fresh, la nuova linea di angurie senza semi dedicate al settore della quarta gamma. Le varietà di questa linea hanno specifiche caratteristiche genetiche che aumentano notevolmente la compattezza della polpa, riducono la perdita di liquido post lavorazione e incrementano la conservabilità del prodotto tagliato fino a 10 giorni.

Studi e test dimostrano che le varietà Crisp Fresh hanno il doppio della consistenza di polpa rispetto ad angurie standard e che la deperibilità post taglio è molto rallentata, così come la perdita di liquido è ridotta di circa il 50%. L'intenso lavoro di ricerca ha permesso a Syngenta di fornire una risposta alle esigenze dell'intera filiera, dal produttore al trasformatore e dalla distribuzione moderna al consumatore.

Crisp Delight è la prima varietà commerciale della linea Crisp Fresh con la tipica caratteristica della linea, ovvero l'"ultra compattezza" della polpa. Uno snack salutare, buono e sostenibile in quanto consente di ridurre gli sprechi lungo la catena alimentare.

La varietà, in lizza per il premio Fruit Logistica Innovation Award 2017, si caratterizza anche per marcata striatura della buccia, forma oblunga, intenso colore rosso della polpa, pezzatura tra 5-7 kg, scarto ridotto, elevata long shelf life, gusto e resa. Per soddisfare gli ultimi trend dell'industria della quarta gamma Syngenta sta testando anche una varietà a polpa gialla.

Crisp Delight è l'innovazione per tutti i canali collegati alla frutta per la quarta gamma: catering, hotel, servizi di take away, piatti pronti e mense scolastiche.

Per maggiori informazioni su questa e altre innovazioni e soluzioni il personale Syngenta sarà a disposizione a Fruit Logistica nella Halle 10.1, Stand A-12.

Fonte: Ufficio stampa Syngenta