«Promuovere la frutta secca con il marchio Mediterraneo»

E' la proposta di Cleon Moleas: «Marketing europeo per valorizzare i nostri prodotti»

«Promuovere la frutta secca con il marchio Mediterraneo»
La frutta secca italiana che cresce, che ha un suo appeal, come la mandorla d'Avola (clicca qui per leggere l'articolo), dovrebbe testimoniare la necessità di azioni promozionali ancora più spinte, in modo da differenziare il prodotto italiano o europeo da quello americano. Ne è convinto Cleon Moleas, titolare dell'omonima azienda di Bari specializzata nell'importazione e nell'esportazione di frutta secca, oltre che nei servizi di brokeraggio e di consulenza tecnica e commerciale, che ha inviato a Italiafruit News questa riflessione sul futuro della frutta secca.

Da anni sono coinvolto nella commercializzazione e produzione della frutta secca. Dal 1960 abbiamo assistito alla conquista dei mercati europei da parte delle produzioni californiane: prima di mandorle, poi di noci, ed ora dei pistacchi. Da parte europea - Spagna, Italia, Grecia - c'è stata una resa incondizionata. Specie i pistacchi californiani, nella corrente annata, sembra che affogheranno l'Europa. Il marketing californiano è ovviamente eccellente, promuovendo articoli di poco pregio con la forza economica e affrontando concorrenti di poco spessore.

Quest'anno c'è anche un padiglione per i pistacchi californiani al Sigep di Rimini. Le produzioni europee della frutta secca sono assai superiori nella qualità rispetto a quelle californiane. Avete mai assaggiato un pistacchio californiano? Dall'aspetto capirete che è pistacchio. Dal gusto no. Lo stesso dicasi per le mandorle ed il resto.

E' un danno enorme che la qualità della frutta secca europea non venga valorizzata per quello che merita. E' auspicabile e necessario che le produzioni europee inventino il loro marketing, ponendo il mercato davanti alla realtà oggettiva di produzioni ben diverse. E' tempo che i ministeri competenti si attivino per promuovere e valorizzare i nostri prodotti creando il marchio "Mediterraneo".

Copyright 2017 Italiafruit News