Nuovo sistema informatico al Mercato di Vittoria (Ragusa)

Nuovo sistema informatico al Mercato di Vittoria (Ragusa)
E' stato presentato venerdì scorso nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono a Vittoria (Ragusa), la piattaforma informatica denominata "Osserva Mercati", pensata e realizzata dal reparto tecnico informatico della Vittoria Mercati, rappresentato da Rosario Tolaro. A fare gli onori di casa, il sindaco Giovanni Moscato. Tra i presenti la dirigenza della Vittoria Mercati, rappresentata dal componente del CdA Giuseppe Sulsenti e dal direttore Giombattista Di Blasi, il dirigente allo sviluppo economico, Salvatore Guadagnino e il responsabile della direzione mercati, Salvatore Amodio.

"Si tratta di un sistema informatico centralizzato di monitoraggio dei dati sulle operazioni/transazioni di vendita che si realizzano all’interno della struttura - spiega il direttore della Vittoria Mercati, Giombattista Di Blasi -. La regolamentazione degli imponenti flussi di merce, accompagnati da una rete altrettanto complessa di operatori della filiera, ha reso necessario oltre che utile concentrarsi su un sistema capace di snellire la già fitta trama della commercializzazione agricola. E’ in quest’ottica che si colloca Osserva Mercati, un software gestionale che permetterà, tramite un database aggiornato al secondo, di riconoscere l’iter delle transazioni commerciali che avvengono all'interno della struttura mercatale. Il sistema informatico - dichiara Di Blasi - prevede una banca dati in cui confluiscono tutte le transazioni commerciali che vedono come attore principale l'acquirente del prodotto, mostrando l'esposizione finanziaria globale dello stesso verso i concessionari che aderiscono al progetto. A questo punto - precisa Di Blasi -, il concessionario, conoscendo nei dettagli l'esposizione finanziaria dell'acquirente,  avrà la possibilità di scegliere con estrema chiarezza con chi o meno intrattenere rapporti commerciali".



Entusiasta del progetto, il sindaco Giovanni Moscato, che dichiara. "Siamo avanguardia anche nel sistema di raccolta dati che avverrà in cloud e, in futuro, grazie a sinergie con altri mercati potremo allargare il database anche in altre strutture - esordisce il primo cittadino -. Con questo sistema stiamo rivoluzionando il Mercato, a tutela di commissionari, produttori e commercianti, e si tratta di un altro passo in avanti poiché si tratta di uno strumento atteso da tempo e operativo a partire da febbraio. Dopo aver approvato il nuovo regolamento dopo 40 anni, dopo aver recuperato 1 milione e 300mila euro di finanziamento per il centro di condizionamento, dopo aver cambiato e regolamentato il sistema degli ingressi riportando ordine e trasparenza siamo al lavoro anche sulla mercuriale telematica che partirà a breve. Ringrazio tutto il team della Vittoria Mercati per l’intenso lavoro svolto sinora e per i risultati ottenuti".

Fonte: Ufficio Stampa Vittoria Mercati