Anche la Spagna fa i conti con il gelo

Particolarmente colpita la Regione di Murcia. Prezzi in forte rialzo

Anche la Spagna fa i conti con il gelo
Freddo, neve e gelo stanno colpendo anche la Spagna, in modo particolare la Regione di Murcia, zona vocata all'ortofrutta. Sono giorni critici per i produttori spagnoli di orticole e agrumi e sui social network sono numerose le foto di agrumeti letteralmente ghiacciati.

Dopo le nevicate, che tutto sommato non avevano preoccupato più di tanto gli agricoltori, sono state le gelate notturne - con temperature scese fino a -7 gradi - ad aver creato i maggiori problemi.
Anche sul fronte della logistica - come riportano i media iberici - si sono verificate delle criticità a causa della chiusura di alcune strade per neve e ghiaccio.



L'ondata di freddo polare anche in Spagna ha causato un forte rialzo dei prezzi. Al quotidiano El Periodico de Aragon, Javier Monge (membro del consiglio dell'Associazione dei grossisti Mercazaragoza) ha spiegato che "prezzi così non si vedevano da anni". Le quotazioni di insalate, zucchine, melanzane e peperoni sono triplicate rispetto allo scorso anno.



Manuel Calle, presidente dell'Associazione dei produttori di Saragozza, ha rimarcato come la produzione di ortaggi sia dimezzata rispetto a dodici mesi fa.
La Regione di Murcia è stata visitata anche dal ministro spagnolo dell'agricoltura, Adela Martinez-Cacho, nel corso di una ricognizione per monitorare la situazione e i danni.

Copyright 2017 Italiafruit News