Valfrutta, riflettori su Cornelio alla serata «Protagonisti»

Valfrutta, riflettori su Cornelio alla serata «Protagonisti»
Si sta ormai avvicinando la giornata dei "Protagonisti dell'Ortofrutta Italiana" che si terrà a Siracusa il 20 gennaio, articolata tra Palazzo Vermexio e Palazzo Beneventano. Un appuntamento giunto alla quinta edizione e promosso dalla redazione della rivista "Corriere Ortofrutticolo" in partnership con l'Unione Nazionale Italia Ortofrutta di Roma, l'Associazione nazionale degli esportatori Fruitimprese di Roma e il Centro Servizi Ortofrutticoli (CSO) di Ferrara.

In occasione dell'iniziativa verrà assegnato il premio "Oscar della Frutta" 2017, il più prestigioso riconoscimento a livello nazionale riservato agli imprenditori e manager del settore ortofrutticolo, che rappresenta il 25% dell'economia agricola italiana.

Tra gli sponsor dell'evento, Valfrutta Fresco, società commerciale del gruppo Apo Conerpo, che firma con lo storico marchio un'offerta completa di ortofrutta fresca 100% italiana. A Siracusa i riflettori saranno puntati in particolare su uno dei prodotti di punta Valfrutta Fresco, vale a dire Cornelio®, il peperone 100% italiano ad alta digeribilità. Coltivato tutto l'anno in coltura protetta con le tecniche della produzione integrata nei migliori areali della Sicilia, ha frutti di colore giallo e rosso brillante dalla caratteristica forma allungata di 20-22 centimetri circa che ricorda il corno.

Cornelio® ha la buccia sottile, profumo e aroma tipico del peperone, polpa soda e croccante con pochi semi e un eccellente sapore dolce. Estremamente versatile in cucina, si può consumare crudo con tutta la buccia, in insalata e pinzimonio, e cotto in tante preparazioni e ricette (dai primi piatti ai contorni, dai sughi alle salse); sotto il profilo nutrizionale, presenta qualità decisamente superiori rispetto alla varietà commerciale "quadrato" per quanto riguarda il contenuto di polifenoli, flavonoidi e carotenoidi.

"A due anni dal suo debutto – dichiara Stefano Soli, responsabile Marketing Valfrutta Fresco – Cornelio® sta registrando un crescente successo tra i consumatori, sia sul mercato italiano che all'estero, dove è particolarmente apprezzato in Svizzera e Germania".

"Sfuso e confezionato – prosegue Soli – questo peperone 100% italiano è presente in tutti i canali commerciali, dalle principali catene della moderna distribuzione ai mercati generali, dai punti vendita tradizionali ai negozi specializzati. Nel 2017 Cornelio® sarà oggetto di una importante campagna di investimenti promo/pubblicitari con la realizzazione, tra l'altro, di giornate promozionali concordate con le catene, durante le quali verranno distribuiti gadget e materiale informativo sulle caratteristiche del prodotto, e con la programmazione di un calendario di presenze sulle principali riviste di cucina, gastronomia e stili di vita legati al benessere e alla alimentazione".

Fonte: Valfrutta Fresco