Uve, Biogard presenta il nuovo Isonet Ltt

Il 18 gennaio a Pisa. Il sistema permette il controllo biologico della tignoletta

Uve, Biogard presenta il nuovo Isonet Ltt
Isonet® Ltt è il nuovo diffusore “twin tube” di Biogard per la confusione sessuale contro Lobesia botrana (la tignoletta della vite) da applicare su uva da tavola e vite da vino. Isonet Ltt® si inserisce nella vasta gamma di mezzi biologici che l’azienda, Divisione di CBC Europe, mette a disposizione per la difesa in agricoltura e potenzia in modo sostanziale le possibilità di applicare la lotta biologica nei vigneti.

Il 18 gennaio, a Pisa, Biogard presenterà ufficialmente in Italia il sistema che permette di ridurre e, in alcuni casi, anche azzerare l’applicazione di insetticidi sulla coltura con indubbi vantaggi sia in termini di residualità non voluta sia di salvaguardia dell’ambiente e della salute dell’operatore. La novità del prodotto consiste nella rapidità di applicazione (solo 200-300 diffusori per ettaro), con riduzione dei costi operativi, mantenendo un elevato livello di efficacia.

Il programma della giornata prevede, tra gli altri, gli interventi di: Bruno Bagnoli, docente incaricato di Entomologia applicata dell’Università della Tuscia, che introdurrà la tignoletta; Andrea Iodice, pheromone product manager Biogard, che descriverà la tecnologia dei diffusori ShinEtsu; Andrea Lucchi, docente di Entomologia agraria ed Entomologia viticola dell’Università di Pisa, che illustrerà il supporto scientifico nella ricerca e sviluppo del diffusore Isonet® Ltt.

A seguire, Paolo Sambado, responsabile tecnico CBC Iberia, elencherà i progetti di controllo Area-Wide della tignoletta in Spagna, mentre Massimo Benuzzi, direttore tecnico Biogard, illustrerà la linea vite “Biogard biological First”.

L’appuntamento è fissato per le 9:30 di mercoledì 18 gennaio all’Aula magna dell’Università di Pisa, Polo Piagge, in via Giacomo Matteotti 11. Per conferma e ulteriori informazioni contattare Arianna Calzana: tel. 035 335313; email: infobiogard@cbceurope.it

Copyright 2017 Italiafruit News