Interporto di Padova, via ai lavori per il nuovo gate

Interporto di Padova, via ai lavori per il nuovo gate
È stato inaugurato martedì l’inizio dei lavori per la realizzazione del nuovo gate di Interporto Padova Spa. L’opera, che comprende anche il rafforzamento dell’infrastruttura ferroviaria del terminal stesso, è parte del più ampio progetto di potenziamento del Terminal Intermodale con l’installazione di quattro gru elettriche a portale che sarà completato nel 2017.

I lavori sono compresi nel progetto “Enhancing the efficiency of the new container terminal of Interporto Padova“ e del progetto Enhancing Interporto Padova – Step 2 ancillary measures” e godono quindi del cofinanziamento pari al 20% dell’investimento da parte dell’Unione Europea tramite lo strumento Connecting Europe Facility- CEF. L’opera è finanziata anche dalla Cassa Depositi e Prestiti, ed ha un valore di 6.290.000 euro con una durata dei lavori contrattualmente prevista di 210 giorni.



L’investimento, cofinanziato per il 20% dall’Inea (Innovation & Networks Executive Agency, Agenzia dell’Ue), è stato illustrato dal presidente di Interporto Padova Sergio Giordano. La Provincia di Padova ha contribuito all'aumento di capitale con 950.000 euro. I lavori riguardano la realizzazione di un nuovo ingresso a est del Terminal, predisposto per l’automazione dell’accesso dei mezzi pesanti e l’allungamento a 750 metri sia dei binari ferroviari che del binario su cui si muoveranno le gru a portale. Sarà inoltre realizzato un nuovo binario ferroviario di carico e scarico. Interporto Padova è un centro intermodale che movimenta più di 5.000 treni all’anno verso i maggiori porti italiani ed europei con enormi benefici ambientali rispetto all’utilizzo del solo camion per le stesse destinazioni. Il traffico complessivo solo del terminal è di circa 270.000 unità all’anno. Numeri che equivalgono a evitare ogni anno l’emissione di 61.000 tonnellate di co2 e 19 milioni di litri di gasolio.

Più nel dettaglio le opere i cui lavori sono stati avviati oggi, comprendono la realizzazione di un nuovo accesso, completo di gate automatizzati di tipo autostradale, attraverso il quale i camion potranno accedere all’area del Terminal Intermodale per le operazioni di carico e scarico in modo più razionale e organizzato rispetto alla situazione attuale. Con l’occasione saranno anche aggiunti due ulteriori binari di carico e scarico a fianco di quelli esistenti.

Fonte: Interporto di Padova Spa e Provincia di Padova