Sorrisi per l'ortofrutta a novembre in Gdo

Vendite nettamente migliori, sia nei volumi che nei valori, rispetto al 2015

Sorrisi per l'ortofrutta a novembre in Gdo
Sorride il reparto ortofrutta nella Gdo a novembre, che vede crescere consumi e vendite dopo un periodo estivo e di fine estate tra alti e bassi. I dati di vendita riportano una crescita di 4,6 punti a volume e 5,9 a valore. I trend tendono al miglioramento se si considera che a luglio e ad agosto i volumi erano in calo, per risalire lentamente fino a ottobre.

Trend ortofrutta a novembre
Trend ortofrutta a novembre

Il dettaglio per macro categoria vede premiare maggiormente la frutta (+4,5% a volume e +9% a valore), ma anche per la verdura si evidenziano buone rotazioni (+4,7% nelle vendite a volume) con una performance a valore positiva anche se meno intensamente rispetto ai volumi (+3%). Per cui è evidente un aumento del mix prezzi nella frutta di 4,5 punti ed un calo nella verdura di 1,7 punti.

Trend ortofrutta per superficie e modalità di vendita

Trend ortofrutta per modalità di vendita
Trend ortofrutta per superficie e modalità di vendita

A livello di superfici gli iper strappano un risultato leggermente migliore, soprattutto nelle vendite a valore, ma neppure i supermercati sfigurano.
Anche a livello di modalità di vendita non ci sono particolari differenze tra peso imposto e variabile.
Sembra che novembre - un mese in cui spesso i consumi tendono a calare in ortofrutta - abbia riservato una bella sorpresa con aumenti nelle vendite in modo trasversale al reparto. È anche vero che se diamo uno sguardo al 2015 a novembre i risultati erano stati abbastanza deludenti con un -2% nelle vendite a volume (clicca per leggere «I timori si concretizzano: novembre negativo per le vendite di ortofrutta in Gdo»), per cui era anche in parte prevedibile un miglioramento.
Rimandiamo al focus per frutta e verdura in modo da indagare le dinamiche più nel dettaglio.

Fonte: elaborazioni Monitor F&V Agroter

Copyright 2017 Italiafruit News