Consorzio clementine Igp all'evento Rosso Calabria

Consorzio clementine Igp all'evento Rosso Calabria
Il Consorzio delle Clementine di Calabria Igp è stato ufficialmente invitato dalla Regione Calabria a prendere parte all’evento Rosso Calabria che avrà luogo oggi nella Cittadella Regionale di Germaneto di Catanzaro allo scopo di presentare e valorizzare i prodotti agroalimentari tipici della Regione. L’evento, che avrà inizio alle 15:30, esprime la volontà della Regione di creare un collegamento tra tutti i Consorzi dei prodotti tipici della Calabria che rappresentano le eccellenze dell’agroalimentare e dell’eno-gastronomia regionale e che sono stati invitati tutti alla manifestazione.

“Abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa”, afferma da parte sua il presidente del Consorzio delle Clementine Igp, Giorgio Salimbeni. “Valorizzare il prodotto e con esso il territorio è il primo obiettivo del nostro Consorzio. Lo dobbiamo fare qui perché tutti dobbiamo prendere coscienza di quanto ciò sia importante per il patrimonio agroalimentare calabrese. Lo dovremo fare in Italia e all’estero mettendo in rete produttori, territorio e consumatori. Siamo consapevoli di avere nelle clementine un prodotto di eccellenza ed è venuto il momento di dare un’impronta più forte alla loro valorizzazione e presenza sul mercato”.

Prodotto tipicamente mediterraneo, incrocio tra arancio amaro e mandarino, le clementine hanno trovato uno dei loro habitat ideali in Calabria. Raccolte da ottobre a febbraio, a seconda delle varietà, le clementine di Calabria Igp, ricche di vitamina C ma anche di potassio, vengono generalmente consumate fresche ma trovano largo impiego anche nella preparazione di sorbetti, succhi al 100% di frutta, sciroppi e marmellate all’85% di frutta.

Fonte: Consorzio delle Clementine di Calabria Igp