«Per lanciare nuove mele serve una vision chiara»

I commenti di Braun (Kiku) e Piazza (Acmo Bologna) all'editoriale di Della Casa

«Per lanciare nuove mele serve una vision chiara»
Si susseguono le reazioni all'editoriale sulla proliferazione di varietà di mela firmato da Roberto Della Casa nell'edizione di martedì di Italiafruit News (cliccare qui per leggere). Dopo il commento di Claudio Mazzini, responsabile ortofrutta di Coop Italia (qui la versione integrale) sono arrivati in redazioni altri due contributi che "sposano" i concetti espressi dal managing director di Agroter e Italiafruit News.

"Condivido in toto l'articolo", scrive a Della Casa il direttore di Fedagromercati Acmo Bologna Roberto Piazza, autore tra l'altro di un articolo sullo stesso tema per L'Informatore Agrario pubblicato in estate. 

"Un ottimo editoriale, io stesso avevo trattato il problema dell'inflazione di varietà nuove recentemente, in un'intervista, appellandomi ai produttori affinché si muovano con la massima attenzione", sottolinea anche Jürgen Braun di Kiku, secondo cui una novità varietale deve convincere per attrattiva, gusto, stoccaggio, shelf life, produttività, packout, essere sostenibile, garantire equa remunerazione, disporre di una rete in grado di garantire un'adeguata diffusione e distribuzione.

"Cerchiamo di rendere la mela sempre più accattivante agli occhi del consumatore, proponendola anche sotto forma di snack naturale", prosegue Braun. "Come management di Kiku riteniamo indispensabile avere una vision chiara, collaborare con la Gdo anche sul fronte della ricerca e sviluppo: nulla succede per caso. Serve un mix tra pazienza e alta velocità: una volta capito il potenziale di una varietà bisogna scattare, è il momento dell'avanti tutta".

Copyright 2016 Italiafruit News