Cimice asiatica, la strategia di Sipcam per il contenimento

«Importante partire dal monitoraggio». Prodotti per ogni periodo

Cimice asiatica, la strategia di Sipcam per il contenimento
La cimice asiatica è un problema che si sta diffondendo. Nel Nord Italia ha colpito diversi aerali con vere e proprie invasioni che, per esempio, hanno recentemente colpito il melo e il pero. Ma l'insetto è un problema serio anche per le drupacee.

Da quando il primo esemplare di Halyomorpha halys è stato rinvenuto in provincia di Modena nel settembre 2012, quella della cimice asiatica è diventata un'emergenza perché la specie è molto invasiva, altamente polifaga e ha un'elevata capacità riproduttiva. Per contrastarla, Sipcam Italia ha elaborato una strategia di difesa con soluzioni tecniche, utili anche in fase di prevenzione.

“E' fondamentale impiegare strategie di contenimento adeguate per questo insetto – spiega l'azienda, leader nel comparto degli agrofarmaci – Il controllo della cimice asiatica deve prevedere una strategia con più azioni: è necessario mettere in campo tutte le possibilità a disposizione partendo dal monitoraggio. Le prove preliminari di efficacia di Epik Sl nei confronti della cimice asiatica su pero condotte nel 2015 nel Modenese hanno evidenziato un contenimento interessante dell'insetto. L'utilizzo del prodotto a partire dal classico posizionamento nella prima metà di aprile, prima o dopo la fioritura, su Tentredine e Afidi, oppure in giugno su Miridi, può contribuire al contenimento delle cimici, specie se integrato in un programma che preveda Runner Lo su Quadraspidioto, oppure Trebon Up in chiusura di stagione contro Cidia molesta”.

Epik Sl è un insetticida sistemico a base di acetamiprid e presenta un basso impatto verso l'entomofauna utile. Runner Lo è la nuova formulazione di clorpirifos metile, che ne riduce l'odore in fase di applicazione, utilizzato nella difesa dei fruttiferi da Quadraspidioto, Carpocapsa e Miridi. Infine Trebon Up si distingue per la sua polivalenza e il suo impiego per la protezione finale del raccolto, grazie ad un ampio spettro d'azione e al ridotto intervallo di sicurezza. Come sottolinea Sipcam controlla efficacemente tutti gli stadi di Halymorpha halys.

Copyright 2016 Italiafruit News