«Zucchina d'oro» nei Mercati

Offerta contenuta, scambi vivaci, quotazioni in netto aumento. Il commento di Csc Lazio

«Zucchina d'oro» nei Mercati
Prezzi in netto incremento e contrattazioni vivaci. E' il mercato che la zucchina di origine nazionale sta vivendo da almeno dieci giorni sulle principali piazze di scambio.

La scorsa settimana il calo termico ha determinato una notevole contrazione dei volumi prodotti nelle strutture serricole. Così, le quotazioni nei Mercati ortofrutticoli italiani sono incrementate di oltre il 50% rispetto alla settimana precedente.

"Il forte ritorno del freddo su scala nazionale  che ha inficiato la produttività – dichiara a Italiafruit News Romano Pecchia, coordinatore dell'Csc Lazio, Aop che produce zucchine nella Piana di Fondi (Lazio) –  si è aggiunto ai problemi di virosi in Sicilia, dove la produzione sta scarseggiando anche a fronte dell'estirpazione di una quota molto importante degli impianti. Negli ultimi giorni la domanda è stata sostenuta, pertanto i prezzi sono aumentati in maniera significativa".

Secondo le ultime informazioni del Consorzio Infomercati, nei primi giorni di questa settimana le zucchine chiare lunghe sono state scambiate a una media di 2,7 euro il chilogrammo, in crescita del 46,4% rispetto a una settimana fa; le costolute a 3,3-3,5 euro il chilo (+38,5%) mentre le scure lunghe a 1,7-1,8 euro il chilo (+34%).

Ma fino a quando continueranno a crescere i prezzi? "Ad oggi – spiega Pecchia – non possiamo prevederlo poiché un deciso abbassamento della temperatura può bloccare la produzione. Di sicuro, per quanto ci riguarda, la varietà che scarseggia maggiormente è la zucchina romanesca".

Copyright 2016 Italiafruit News