Ortofrutta in Gdo, ottobre conferma il rilancio dei consumi

Positive le vendite a volume, verdura in ripresa, bene iper e peso imposto

Ortofrutta in Gdo, ottobre conferma il rilancio dei consumi
Le vendite di ortofrutta nella Gdo a ottobre presentano, a livello complessivo, andamenti sulla falsariga del mese precedente (clicca per leggere «Settembre in Gdo, il riscatto dei consumi»): se a settembre c'era stato un aumento dei volumi più che proporzionale rispetto all'aumento dell'incasso (+2,4% nelle vendite a volume e +1,3% per quelle a valore) anche a ottobre la lancetta dei consumi è in positivo (+2,1%) in modo più intenso rispetto a quelle dell'indotto (+0,7%). A livello generale, quindi, un mese positivo se non per un leggero calo del mix prezzi di 1,4 punti.

Trend ortofrutta a ottobre
Trend ortofrutta a ottobre

A livello di macro categoria la frutta mostra andamenti positivi, ma in controtendenza rispetto al totale comparto (aumento a volume dell'1% con vendite a valore in crescita di 3,2 punti). Quindi un aumento del mix prezzi. Nella verdura si evidenziano trend marcatamente diversi rispetto alla frutta: aumento dei consumi (+3,2%) e flessione dei valori (-1,8%), con un recupero delle rotazioni, però, rispetto a settembre (in cui i volumi presentavano uno stallo). Da qui si evince il principale fautore del calo del mix prezzi, ovvero la verdura.

Trend per superficie di vendita
Trend per superficie di vendita

Nell'analisi per superfici è chiaro come a livello generale gli ipermercati abbiano strappato un risultato migliore rispetto ai supermercati. Nelle grandi superfici, infatti, si evidenziano trend decisamente positivi (+2,4% a valore e +3,1% a volume), mentre nelle medio piccole si riscontrano vendite a valore in leggera flessione (-0,3%).

Trend per modalità di vendita
Trend per modalità di vendita

Nell'analisi per modalità di vendita il peso imposto performa bene a differenza del mese di settembre (in cui i volumi erano in leggero calo), mentre il peso variabile evidenzia un discreto calo del mix prezzi (3 punti).
Rimandiamo all'analisi di dettaglio per macro categoria in modo da approfondire le dinamiche dei risultati generali.

Fonte: elaborazioni Monitor F&V Agroter
Copyright 2016 Italiafruit News