La potatura diventa elettrica: ecco le novità dell'Eima

Forbici da mille a 1.600 euro per velocizzare il lavoro nel frutteto

La potatura diventa elettrica: ecco le novità dell'Eima
Maggiore velocità d'esecuzione, quindi risparmio di tempo, e meno fatica da parte dell'operatore. Ecco i vantaggi più immediati della potatura attraverso forbici elettriche rispetto alle operazioni tradizionali. E all'Eima International di Bologna erano diverse le aziende che proponevano sistemi elettrici per questo tipo di attività in frutteto.

Forbici ergonomiche, più resistenti e maneggevoli rispetto alle prime entrate in commercio, con una batteria in grado di supportare anche due giornate di lavoro intenso e sempre più leggere. Sono queste le caratteristiche generale di questi nuovi dispositivi. I costi, a seconda dei modelli e delle marche, variano tra i mille e i 1.600 euro.



Aima, azienda di Cenaia (Pisa), a Bologna ha proposto le sue attrezzature per il taglio professionale: quattro tipologie di forbici elettriche – una per la vigna e le altre tre per i frutteti – interamente prodotte in Italia. “Le nostre forbici sono caratterizzate dall'elevato comfort e da una potenza simile alle forbici pneumatiche”, spiega a Italiafruit News Matteo Massinelli, commerciale dell'impresa toscana. “Certo, rispetto a queste cambia la velocità di taglio, ma con l'elettrico c'è più sicurezza nell'operazione. Quello delle forbici elettriche è un mercato in grande crescita – conclude – i costi di manodopera si riducono, non c'è stress da fatica e si ha un guadagno in produttività”.



La Lisam di Imola (Bologna) ha lavorato molto sulla qualità della lama. La forbice elettrica, inoltre, è collegata a un display di controllo in cui vengono visualizzati il numero dei tagli, lo stato della batteria, data e ora, la temperatura del motore e la modalità di taglio (proporzionale o a impulsi).

All'Eima la tecnologia svizzera di Felco ha catturato l'interesse dei frutticoltori: la forbice elettrica Felco 801 si presta a più attività e ha la possibilità di supportare diverse teste di taglio.

Copyright 2016 Italiafruit News