Macchine irroratrici, controllo entro il 26 novembre

Macchine irroratrici, controllo entro il 26 novembre
Con riferimento alle scadenze previste dalla direttiva 128/2009/Ce sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, Confagricoltura ricorda che entro il 26 novembre di quest'anno le aziende devono sottoporre obbligatoriamente le proprie macchine irroratrici ad un controllo funzionale presso uno dei centri prova autorizzati sparsi su tutto il territorio nazionale.

Entro questa data dovranno essere, dunque, controllate tutte le attrezzature per l'utilizzo dei prodotti fitosanitari, tranne quelle individuate dal Mipaaf che dovranno essere sottoposte al controllo funzionale con scadenze diverse; mentre sono esonerate dal controllo le irroratrici portatili e spalleggiate, azionate dall'operatore, con serbatoio in pressione o dotate di pompante a leva manuale e le irroratrici spalleggiate a motore prive di ventilatore, quando non utilizzate per trattamenti su colture protette.

Il 17 ottobre si è tenuta presso il Mipaaf una riunione a cui hanno partecipato le Regioni e le associazioni agricole e dal confronto tra le diverse regioni è emersa una situazione abbastanza critica. A quella data risultava controllato in media soltanto il 30% del parco macchine circolante sul territorio nazionale. Questo dato per Confagricoltura è estremamente preoccupante per una serie di motivi. Prima di tutto perché una proroga della scadenza non è ipotizzabile, dal momento che si rischierebbe una procedura di infrazione per non rispetto degli obblighi previsti dalla direttiva europea; in secondo luogo, visto il numero esiguo di attrezzature già sottoposte a controllo funzionale, non è ipotizzabile che i centri prova siano in grado di gestire in così breve tempo le nuove richieste; non da ultimo, per il mancato controllo funzionale è prevista ai sensi dell'art. 24 del Dl 150/2012 la sanzione da 500 a 2.000 euro, salvo che il fatto non costituisca reato.

Fonte: Confagricoltura