TopControl, nuovi sistemi per fluidificare il lavoro

Pesatura e monitoraggio per le confezioni a peso garantito

TopControl, nuovi sistemi per fluidificare il lavoro
Nuove evoluzioni nel sistema StatisticsWeights della TopControl per la pesatura dei prodotti ortofrutticoli e per il monitoraggio delle merce lavorata. Novità che si interfacciano sempre con il software StatisticsWeights, tra i fiori all'occhiello della proposta tecnologica dell'azienda di Terlano (Bolzano), specializzata nell'automazione elettronica applicata all'ortofrutta.

Con MHP 5000, bilancia automatica multinastro, il confezionamento dei prodotti a peso controllato avviene in modo più fluido e veloce. “E' un'alternativa alla bilancia più classica – spiega Johann Strozzega, responsabile commerciale TopControl – il lavoro viene velocizzato grazie alle luci che aiutano l'operatore a capire dove va aggiunto o tolto prodotto, per un'equalizzazione ottimale. Una persona alimenta la macchina, poi si passa al controllo e infine all'etichettatura: con poco personale si ottengono così rese importanti”.



MHP 5000 è una delle novità 2016 di TopControl ed è stata presentata anche durante il Macfrut. E' ideale per piccoli frutti e pomodorini che vanno confezionati a peso imposto. Ottimizzando il processo di confezionamento garantisce un'alta produttività con un minimo impegno di personale.
 
Altra novità è MHP 1000, bilancia multi testa semiautomatica, una soluzione utilizzata per le confezioni a peso garantito che sfrutta più piatti (8-10-12 bilancine) e, sempre attraverso un indicatore luminoso, aiuta l'operatore mostrando il prodotto da scegliere per completare la confezione. “Ha già trovato applicazione per zucchine, melanzane o radicchio – aggiunge il manager di TopControl – si possono scegliere diverse funzionalità: la vaschetta o la cassetta per lo sfuso, in entrambi i casi MHP 1000 indica cosa aggiungere per arrivare al riempimento fissato.



La perfetta integrazione di queste tecnologie con StatisticsWeights permette la registrazione dei dati di lavoro per analisi personalizzabili. Il software TopControl è una soluzione per la raccolta dei dati della produzione, la gestione statistica dei risultati della produzione e la rilevazione della produttività. Con uso intuitivo del sistema si possono ottimizzare le risorse aziendali ottenendo, come illustra l'azienda, una riduzione importante dei costi di produzione.

Copyright 2016 Italiafruit News