eventi
FUTURPERA
Ferrara 
28-30 Novembre 2019
FRUIT LOGISTICA
Berlino
5-7 Febbraio 2020
MACFRUT 
Rimini
5-7 Maggio 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

venerdì 28 ottobre 2016


Grandine mette ko le ciliegie argentine

Il forte maltempo colpisce duro la produzione di ciliegie argentine. Lo scorso fine settimana, infatti, nell'area a nord di Neuquén, capitale dell'omonima provincia argentina, sono caduti quasi 160 millimetri di pioggia e grandine in soli due giorni. Un valore che equivale, come spiega a Portalfruticola.com Carlos Enriquez, socio dell'azienda agricola Vista Alegre, a circa un anno di precipitazioni per questo territorio.

Il forte maltempo, spiega Enriquez, "ci ha colto di sorpresa. Di solito, le piogge nella nostra zona si verificano durante l'inverno mentre sono molte rare tra ottobre e dicembre". L'intensità del fenomeno, prosegue, ha fatto sì che numerose persone siano state costrette ad evacuare le case per scongiurare ogni tipo di pericolo.

E i danni all'agricoltura - si legge su Portalfruticola.com - si fanno cospicui. Vista Alegre, in particolare, ha perso il 100% della sua produzione di ciliegie, pronte per essere esportate. "Stiamo parlando di 800-1.000 tonnellate di frutti – sottolinea il produttore – Non avevo mai visto nulla di simile".


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: