Meccanica agricola: i molti temi di Eima International

Meccanica agricola: i molti temi di Eima International
L'edizione 2016 di EIMA International – la grande esposizione della meccanica agricola che si tiene alla fiera di Bologna dal 9 al 13 novembre prossimo – si annuncia ricca anche per quanto riguarda il programma degli incontri, dei convegni e delle conferenze promossi, oltre che da FederUnacoma, da organismi e associazioni pubblici e privati, dalle industrie espositrici e dalle case editrici di settore.

Il programma - che ad oggi conta 100 eventi già fissati - copre una rosa molto ampia di tematiche, da quelle politiche a quelle economiche, da quelle prettamente tecniche a quelle "di prospettiva" che riguardano l'evoluzione dei modelli di impresa agricola, le gestione interamente automatizzata delle pratiche colturali, le attività multifunzionali e le nuove opportunità di business, nonché i percorsi di formazione e di aggiornamento professionale per gli operatori.

La mattina di martedì 8 novembre – giorno che precede l'apertura della kermesse bolognese – si tiene la conferenza stampa FederUnacoma rivolta ai giornalisti italiani ed esteri. Nel corso della conferenza verrà presentato uno scenario dei mercati a livello globale, verranno forniti dati e informazioni sulla rassegna, e presentate le novità anche in riferimento all'ampio progetto di ristrutturazione del quartiere fieristico, che darà ulteriore impulso alla rassegna confermando anche per le prossime edizioni la partnership tra BolognaFiere e FederUnacoma.

Tra gli appuntamenti "politici" si segnala il convegno organizzato da FederUnacoma in collaborazione con il Comitato dei costruttori europei CEMA e l'organismo internazionale Agrievolution sul tema "Meccanizzazione agricola: la nuova agenda europea", che vede la partecipazione di rappresentanti dell'industria, rappresentanti delle organizzazioni professionali, membri degli organismi istituzionali ed esponenti politici. Nella stessa giornata inaugurale si tiene l'evento "Tractor of the Year" promosso dalla rivista Trattori, nel corso del quale vengono proclamati i modelli che hanno ottenuto i maggiori consensi da una giuria composta da giornalisti internazionali delle maggiori testate di settore. A questo riconoscimento assegnato alle macchine fa eco un altro premio, quello di "Contoterzista dell'anno", istituito dalla casa editrice Edagricole e consegnato la mattina di giovedì 10 nel contesto dell'incontro dedicato all'"Osservatorio permanente sul contoterzismo italiano" promosso dalla stessa casa editrice.

Ancora un editore specializzato, l'Informatore Agrario, è protagonista nel calendario di EIMA International con l'incontro sul tema "Tutti gli aiuti all'acquisto di macchine e attrezzature agricole" che si svolge nel pomeriggio di sabato 12 e che presenta anche i risultati di una ricerca specificamente realizzata per monitorare il livello di utilizzo dei PSR per l'acquisto dei mezzi meccanici.

Dedicato agli scenari futuri dell'agricoltura il convegno "AgroInnovation Tour – Agricoltura Digitale: le opportunità di oggi, le idee per il futuro", promosso dalla casa editrice specializzata nell'informazione on-line Image Line, che si tiene nel pomeriggio di venerdì 11.

Oltre agli incontri segnalati, il calendario si arricchisce di numerosi altri eventi promossi sempre dalle case editrici di settore, così da offrire un ventaglio di tematiche molto ampio. Tra gli argomenti scelti dalla rivista Mondo Macchina/Machinery World, iniziativa editoriale direttamente gestita da FederUnacoma, si segnala quello sul tema dei "Nuovi materiali per la componentistica", organizzato in collaborazione con l'Associazione dei costruttori di settore Comacomp e realizzato nel contesto del Salone tematico di EIMA Componenti. Ad un altro Salone tematico, quello di EIMA Green, si collega il convegno dal titolo "Prestazioni, spettacolarità & business: il 2.0 dei manti sportivi", organizzato da KultureMultimedia e prevalentemente centrato sulla manutenzione degli impianti per il calcio professionistico; mentre nell'ambito del Salone EIMA Energy, dedicato alle filiere bioenergetiche, si svolge il "Convegno internazionale Itabia sul progetto SLOPE dedicato alle tecniche di ‘precision forestry'", in calendario per la mattina di giovedì 10 novembre. Di grande richiamo sarà l'assemblea nazionale della Associazione Giovani Imprenditori Agricoli AGIA, che si svolge nell'ambito del salone della multifunzionalità EIMA M.i.A. nella giornata di sabato 12, e che si sviluppa intorno al tema "Start-Up in agricoltura: i giovani imprenditori agricoli si alleano con il mondo dell'istruzione".

Fonte: EIMA