Walmart scommette ancora sull'ecommerce cinese

Guerra ad Alibaba. Con JD.com consegna in due ore dall'acquisto online in 20 città

Walmart scommette ancora sull'ecommerce cinese
Walmart investe ancora in Cina: il colosso statunitense ha aumentato la propria quota in JD.com – il principale portale di ecommerce cinese con Alibaba - e dichiara guerra alla creatura di Jack Ma.
La Walmart Stores Inc ha portato la sua quota nella JD.com Inc dal 5,9 al 10,8% investendo 50 milioni di dollari ed evidenziando come la tradizionale vendita al dettaglio e la moderna vendita online siano sempre realtà più interconnesse.

L'investimento in se, come rileva Forbes, è modesto ma strategicamente rilevante, perché pone Walmart in diretta concorrenza con Alibaba nella distribuzione di prodotti alimentari online. La scorsa settimana il retailer ha annunciato che, grazie alla rete logistica di JD.com, è in grado di fornire un servizio di consegna veloce in alcune città cinesi: la consegna della spesa alimentare è garantita in due ore per tutti coloro che vivono entro un raggio di tre chilometri dai 20 punti vendita Walmart inizialmente coinvolti in questo progetto. Secondo quanto annunciato dall'azienda il numero di negozi con questo servizio è destinato a raddoppiare entro la fine dell'anno. In Cina il colosso americano dispone di 426 strutture commerciali dislocate in circa 170 città.

La multinazionale a stelle e strisce crede nella Cina e, al contrario di altre catene occidentali, crede anche nell'ecommerce del Dragone, visto che in passato aveva acquisito il portale Yihaodian (130 milioni di utenti registrati), poi ceduto la scorsa estate a JD.com per 1,5 miliardi di dollari.
Ora, grazie anche alla mossa del grande distributore, la competizione tra Alibaba e JD.com in campo alimentare è ancora più forte. Anche perché i due store online hanno una strategia di sviluppo simile, volta a conquistare le piccole città e le aree rurali, dopo aver già battuto quelle metropolitane.

JD.com avrà la possibilità di arricchire la sua gamma di prodotti di importazione, mentre Walmart sfrutterà la logistica dell'e-tailer asiatico

Copyright 2016 Italiafruit News