Agrumi di Sicilia, il 15 novembre assemblea di filiera

Agrumi di Sicilia, il 15 novembre assemblea di filiera
"Ritengo l'incontro di ieri un primo passo importante. I punti indicati dal Ministero possono aiutare la filiera agrumicola italiana a condizione che vengano declinati secondo le esigenze dei territori e delle imprese che, è scontato, devono fare sistema oggi più di ieri. E a tal fine il Distretto ha già convocato un'assemblea di filiera il prossimo 15 novembre per raccogliere esigenze e proposte al fine di sottoscrivere il nuovo Patto di Sviluppo Distrettuale che darà maggiore forza e compattezza alla presenza dell'agrumicoltura siciliana al tavolo tecnico convocato dal ministro Martina". E' quanto afferma Federica Argentati, presidente del Distretto Agrumi di Sicilia, in merito al primo incontro del Tavolo tecnico nazionale sull'Agrumicoltura che si è svolto giovedì a Roma. 

"Nello specifico della Sicilia, che è la principale regione agrumetata d’Italia – aggiunge Argentati - è necessario mettere in pratica tutti i possibili interventi utili alla riduzione dei costi correnti della filiera facendo leva sul riconoscimento da parte dell’Ue della condizione di insularità. Inoltre, per la Sicilia non è pensabile un'azione di comunicazione indirizzata al consumatore finale che riguardi un generico prodotto italiano se non accompagnato dalle produzioni d’eccellenza che la nostra regione esprime in termini di Dop, Igp e Bio".

"E' apprezzabile – continua Argentati - lo sforzo compiuto al fine di organizzare un programma condiviso tra Stato e Regioni con al centro le OP e quindi i produttori e al quale il Distretto certamente collaborerà svolgendo il ruolo per cui è nato: valorizzare gli agrumi siciliani freschi e trasformati al fine di migliorare la commercializzazione e il ritorno economico sul territorio, a partire da quello per i produttori. Per questo auspico anche che l’intervento preveda il sostegno agli accordi di filiera tra produzione e industria, con un monitoraggio costante della tracciabilità dei prodotti e programmi di internazionalizzazione innovativi”.


Copyright 2016 Italiafruit News