Italmercati cerca partner per esportare il modello italiano

Italmercati cerca partner per esportare il modello italiano
Italmercati, la rete di imprese a cui aderiscono i principali Mercati all’ingrosso italiani, ha pubblicato un avviso pubblico rivolto a potenziali partner interessati ad affiancare la Rete nello sviluppo di un programma finalizzato alla vendita all’estero del know-how utile per la progettazione, realizzazione e gestione di Mercati all’ingrosso in Paesi "interessati a sviluppare tali forme distributive sia nell’ambito di programmi governativi che non”.

Italmercati intende selezionare soggetti di "comprovata professionalità con ampia esperienza internazionale”. L’annuncio precisa le aree di interesse: sviluppo e progettazione di infrastrutture con particolare riferimento a quelle finalizzate a favorire il commercio all’ingrosso di prodotti ortofrutticoli, ittici ed altre categorie merceologiche affini; elaborazione di piani economici finanziari, studi di fattibilità, analisi del contesto di riferimento ed analisi fattibilità economica-finanziaria (costi -benefici), con particolare riferimento alle imprese che gestiscono infrastrutture di commercio all’ingrosso di prodotti ortofrutticoli, ittici ed altre categorie merceologiche affini; assistenza tecnico-legale nell’individuazione di tutti gli atti necessari all’ottenimento delle autorizzazioni necessarie per la realizzazione dei progetti e per eventuali richieste di finanziamento.

Gli interessati devono far pervenire una manifestazione di interesse secondo le modalità specificate nel sito www.italmercati.it (la documentazione va recapitata in busta chiusa alla sede operativa di Italmercati presso Car ScpA, via Tenuta del Cavaliere 1, 00012 Guidonia Montecelio RM; per informazioni: info@italmercati.it).

“Nel corso delle nostre iniziative e dei nostri contatti all’estero - commenta il presidente di Italmercati Fabio Massimo Pallottini - abbiamo scorto l’interesse che l’esperienza italiana suscita in Paesi in cui la realtà dei mercati non si è mai sviluppata o si deve adattare alle nuove esigenze commerciali nel contesto della globalizzazione. Per noi può essere un’occasione da non perdere, ma per operare seriamente dobbiamo mettere insieme una serie articolata di competenze con partner all’altezza del compito”.

Proprio da pochi giorni, è stato lanciato su internet il sito di Italmercati, ricco di notizie e informazioni sulla rete e sui mercati aderenti. Campeggia in apertura il concetto che è stato il punto di partenza della rete: “Ridare centralità ai mercati e agli operatori”.

Fonte: Ufficio stampa Italmercati