Nuove frontiere per il cross category in Gdo

Gli estratti di frutta e verdura «tirano fuori il meglio». E il consumatore apprezza

Nuove frontiere per il cross category in Gdo
Raramente, nei negozi della Gdo italiana, si vedono esempi di cross category che sfuggano ai soliti "luoghi comuni". In genere ci si limita a pochi accostamenti di categorie (esempi: fragole e panna spray, carpaccio con la rucola) con realizzazioni non sempre accurate.

Area dedicata all'estrattore
Area dedicata all'estrattore

Ecco perché nel supermercato del futuro del New Retail Solution - realizzata da Agroter insieme a Cefla in occasione dell'ultimo Macfrut – è stata ricavata una sezione verticale dedicata ad uno dei fenomeni più di tendenza degli ultimi tempi in ortofrutta, ovvero gli estratti di frutta e verdura declinati in chiave di cross category.

Tre livelli di servizio
Tre livelli di servizio

La realizzazione proposta è stata volutamente snella e diretta con la chiave di lettura del servizio incrementale: si parte da una ricettazione proposta in prima battuta, che "esce" dallo scaffale grazie ad un cartello a lavagna che spiega in modo semplice le componenti per realizzare la ricetta. A livello di visibilità si passa poi all'esposizione e offerta dei prodotti per comporre la ricetta in due versioni, sfusa (ripiano in basso) e confezionata (ripiano del mezzo) con già le dosi giuste per realizzare l'estratto. L'ultimo livello di servizio – primo ripiano in alto – è l'estratto nel formato in boccetta pronto da bere. Il concetto di cross category è stato declinato attraverso la disposizione di un elettrodomestico – un estrattore ovviamente – nello stesso reparto e ripiano dei prodotti freschi in vendita per comporre la ricetta.

Video orizzontale nell'area estrattore
Video orizzontale nell'area estrattore

L'attenzione dei clienti è stata catalizzata anche grazie a un pannello video orizzontale con la trasmissione del messaggio «tira fuori il meglio», nonché immagini di succhi e utilizzi dell'estrattore. Chiaro riferimento alla sezione in cui è stato disposto.
Ovviamente, per ragioni di spazio a reparto, non sarebbe verosimile la vendita diretta di elettrodomestici delle dimensioni di un estrattore nel reparto ortofrutta. Un cartello apposto, infatti, guidava i clienti interessati all'acquisto al reparto di competenza, con chiara comunicazione del prezzo di vendita.

Nonostante l'esposizione fosse chiaramente solo dimostrativa - come esplicitato in diverse aree del supermercato del futuro - sono state ricevute parecchie richieste di acquisto per l'elettrodomestico e per i prodotti in esposizione.
Pensate cosa potrebbe succede in un negozio vero...

Copyright 2016 Italiafruit News