Nuovo riconoscimento per il Save the Waste di Pedon

Nuovo riconoscimento per il Save the Waste di Pedon
Un nuovo importante riconoscimento per Save the Waste, vincitore nella categoria industria del Good Energy Award di Bernoni Grant Thornton, che premia le aziende che investono in un mercato innovativo e in modo responsabile nella salvaguardia dell'ambiente, dell'economia e del territorio.

Save the Waste è un progetto etico di economia circolare nato dall'idea di Pedon di riutilizzare in modo innovativo e sostenibile gli scarti di lavorazione dei fagioli. Dalla collaborazione sinergica con due importanti realtà del territorio vicentino, Lucaprint e Favini, ha preso vita CRUSH Fagiolo, la prima carta ecologica prodotta con gli scarti di lavorazione di legumi non utilizzabili per l'alimentazione umana, in parziale sostituzione di cellulosa da albero, l'unica a essere certificata FSC, OGM free e per il contatto diretto con gli alimenti, eliminando così la busta interna. Gli inchiostri ecologici e la finestra trasparente in PLA, ottenuta sempre da scarti vegetali, rendono il packaging eco-sostenibile. Tutto è riciclabile e rinnovabile come l'energia utilizzata per l'intero processo, dalla produzione della carta fino al confezionamento del prodotto.

La partnership tra le tre aziende vicentine - Pedon, Favini e Lucaprint - fortemente radicate sul territorio, testimonia la potenzialità dell'integrazione di filiera che ha consentito di ottenere un packaging innovativo, unico e totalmente sostenibile.

Fonte: Pedon