Grecia: parte la raccolta del kiwi, buone prospettive

Gli operatori prevedono quasi 200mila tonnellate in questa stagione

Grecia: parte la raccolta del kiwi, buone prospettive
In diverse regioni della Grecia sono appena iniziate le raccolte delle varietà precoci di kiwi, tra cui la cultivar gialla Soreli. Nei prossimi giorni sarà il turno di Green Light e di Summer Kiwi, mentre per l'Hayward le operazioni dovrebbero cominciare verso metà ottobre.

Secondo quanto dichiara ad Agrotypos (network locale specializzato nel settore agroalimentare, ndr) George Polychronakis, consigliere di Incofruit-Hellas, associazione di produttori ed esportatori greci di frutta, "quest'anno la produzione nazionale dovrebbe raggiungere le 195-200mila tonnellate e si attende una qualità molto buona".

Tra le zone di produzione, la regione dell'Arta subirà un calo importante dell'output passando dalle 40mila tonnellate del 2015 alle 25 mila previste per questa stagione. Qui sono coltivati a kiwi circa 10mila ettari. "Ad oggi - dice Nicholas Giza, presidente dell'unione delle cooperative agricole di Arta e Filippiada - la produzione della nostra zona presenta una qualità ottima, ma le quantità sono piuttosto ridotte a causa delle alte temperature dello scorso inverno. Attualmente - prosegue - stiamo informando i nostri soci che non devono avere fretta di vendere i loro kiwi. Quest'anno, infatti, vogliamo sfruttare la buona qualità per avere prezzi più alti rispetto all'anno precedente, quando abbiamo ottenuto in media 30-35 centesimi al chilo".

Nella regione di Pieria, la raccolta dell'Hayward comincerà verso il 18-20 ottobre. "Quest'anno non si è verificato alcun problema serio - fa sapere Zisis Manosis, direttore del gruppo Zeus Kiwi - e le quantità dovrebbero rimanere sugli stessi livelli della scorsa stagione".

Anche per l'areale della Kavala viene confermato un raccolto in linea con l'anno precedente, oltre a un buon livello qualitativo. "La raccolta - spiegano dalla cooperativa Kavala - dovrebbe iniziare in anticipo, a metà ottobre".

Per quanto riguarda infine la regione di Larissa, Vlachos Athanasios, presidente di una cooperativa locale, sottolinea che "l'Hayward sarà raccolto a fine ottobre: i volumi saranno buoni, anche se prevediamo una lieve riduzione rispetto al 2015".

Copyright 2016 Italiafruit News