Nergi, ci pensa Daytona Kiwi Berry

Nuovo software per la macchina Ser.mac che offre alte prestazioni anche su mirtilli e ciliegie

Nergi, ci pensa Daytona Kiwi Berry
Una linea completa per la lavorazione del baby-kiwi Nergi. Si chiama Daytona Kiwi Berry ed è l’ultima nata in casa Ser.mac, l’azienda di Cesena che si occupa della costruzione di macchine e impianti per la lavorazione e il confezionamento dei prodotti ortofrutticoli freschi.

“È una linea quattro canali completa: alimentazione, precalibro, calibratura e banchi impacco – dice a Italiafruit News Raul Pelella, communication & marketing manager - La calibratrice Daytona ha un software nuovo interamente sviluppato da Ser.mac che permette di individuare diametro, colore, soft e qualità esterna. In più, parliamo di una tecnologia completamente innovativa: a differenza di altre tecnologie, che scattano tante foto per individuare i difetti tramite, appunto, una comparazione fotografica, il nostro sistema ottico replica, anzi migliora, la visione umana. In questo modo, siamo per il cliente un partner ideale per selezionare e mantenere elevati standard qualitativi”.



“Visto che siamo tra i primi ad avere progettato un impianto per i minikiwi - continua Pelella - intendiamo sensibilizzare i pochi produttori di questo frutto, sia in Europa che nel resto del mondo”.

La nuova elettronica è già operativa in impianti per mirtilli, kiwi e ciliegie. “Ma stiamo già installando linee con lo stesso sistema anche per agrumi e altri frutti - aggiunge il manager di Ser.mac - Durante l’ultimo Macfrut, a Rimini, molti visitatori sono rimasti colpiti dalla nostra tecnologia: nei test che abbiamo condotto in diretta, infatti, la macchina ha individuato puntualmente anche i difetti che gli operatori non si aspettavano fossero captati. Baby-kiwi, mirtilli e ciliegie sono il punto di partenza del nuovo progetto che stiamo sviluppando e che mostreremo anche al Fruit Attraction di Madrid, dal 5 al 7 ottobre”.


Vilmer Guidazzi ed Enrico Prosapio di Ser.mac con, al centro, Romualdo Riva

L’esclusivista del diritto di commercializzazione del baby-kiwi Nergi in Italia è l'Organizzazione di produttori Ortofruit Italia di Saluzzo (Cuneo), che ha installato la macchina ad agosto.
“Siamo molto soddisfatti dell’impianto - commenta Romualdo Riva, responsabile commerciale di Ortofruit Italia – Ser.mac è una realtà dinamica che ha saputo assecondare le nostre richieste con un lavoro che definirei sartoriale, su misura. Avevamo l'esigenza di utilizzare la stessa macchina sia per i Nergi che per i mirtilli, due frutti simili ma diversi, e infatti Daytona funziona bene sia per la determinazione della qualità che per la calibratura di entrambi”.



Copyright 2016 Italiafruit News