Ortofrutticoltura, la ricerca italiana si incontra a Bolzano

Da oggi fino al 16 settembre si tengono (anche) le Giornate scientifiche Soi

Ortofrutticoltura, la ricerca italiana si incontra a Bolzano
Da oggi 14 al 16 settembre, oltre a Macfrut, si tiene un altro importante appuntamento per il settore ortofrutticolo nazionale. Si tratta delle XI Giornate scientifiche della Soi-Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana, organizzate dalla Libera Università di Bolzano, Facoltà di Scienze e Tecnologie, e dalla segreteria della Soi, che hanno come tema “Efficienza, Qualità e Multifunzionalità in Ortoflorofrutticoltura” (clicca qui per scaricare il programma).

Fino a venerdì dunque, nelle moderne strutture della Libera Università di Bolzano-Bozen, realtà unica al crocevia del mondo culturale italiano e tedesco - dove si studia in italiano, tedesco e inglese – si riunisce la comunità scientifica nazionale per affrontare tematiche di grande attualità, quali l'uso sostenibile delle risorse nel processo produttivo, la qualità delle produzioni e la multifunzionalità del settore. Temi che saranno affrontati con un approccio trasversale che supera le distinzioni tra gli specifici ambiti e, al contrario, ne vuole evidenziare collegamenti e sinergie, oltre a favorire il fondamentale scambio di conoscenze scientifiche e tecniche.

La convegnistica prevede sette relazioni a invito su tematiche generali di grande interesse presentate da esperti italiani ed esteri. Sono poi in programma 52 comunicazioni orali, la presentazione di 110 poster e workshop su tematiche specifiche di grande attualità e interesse per tutta la filiera. "Argomenti" che richiameranno più di 200 persone.

Per il pomeriggio dell’ultimo giorno, poi, sono previste le escursioni che, con l’aiuto del Centro di Sperimentazione Agraria e Forestale Laimburg e della Fondazione Edmund Mach, sono volte a fare conoscere la realtà produttiva del Trentino-Alto Adige, in particolare il sistema melicolo e viticolo locale.

Copyright 2016 Italiafruit News