Filiere agricole bio ed etiche per Pedon a Sana

Filiere agricole bio ed etiche per Pedon a Sana
In occasione della partecipazione al Sana, il salone italiano dedicato al mondo del bio, Pedon annuncia l'avvio di un importante progetto per lo sviluppo di filiere agricole biologiche ed etiche in diverse regioni del mondo in cui l'azienda è presente coprendo una superficie complessiva di coltivazione pari a 12.000 ettari.

A quelle già avviate e consolidate in Italia e in Perù per la quinoa, si sono oggi aggiunte le filiere bio sviluppate in Kazakistan e quelle attualmente in via di sviluppo in Argentina, Moldavia e Ucraina. Un'iniziativa di rilevanza internazionale che conferma l'impegno di Pedon nel garantire la qualità del prodotto e la sicurezza alimentare, e allo stesso tempo tutelare la biodiversità e promuovere la sostenibilità economica delle popolazioni locali.

Sostenuto da un incremento delle vendite bio del 40% nel primo semestre Pedon, che serve le principali catene distributive europee e nord americane, ha già da tempo avviato in diverse regioni d'Italia filiere biologiche per la coltivazione di qualità di cereali e legumi come l'orzo della Tuscia, il farro umbro e marchigiano e i ceci della Murgia.

Di quest'anno sono invece le filiere sviluppate in Kazakistan per la produzione di lenticchie verdi biologiche, già disponibili sul mercato. Un progetto che ha visto l'accordo con agricoltori locali per la coltivazione a filiera biologica e controllata di una superficie di 4.000 ettari. Lo stesso modello sarà presto replicato anche in Argentina, Moldavia e Ucraina per la coltivazione di diverse varietà di legumi.

"Questi nuovi progetti rientrano pienamente nella filosofia aziendale e nel modello di business perseguito – afferma Aldo Cervi, organic manager di Pedon SpA – Progetti ad ampio respiro per lo sviluppo di un'agricoltura sostenibile, per la tutela della biodiversità, sostenendo le popolazioni locali, con la garanzia di sempre, di poter offrire al mercato prodotti di qualità in termini nutrizionali e completamente tracciabili."

L'impegno di Pedon per il bio, che oggi rappresenta circa il 25% del fatturato, è confermato dalla presenza al Sana della linea Bioritmi, la gamma ad alto contenuto nutrizionale che raccoglie legumi, cereali e risi biologici a rapida cottura e "ready to eat". Una gamma pensata per chi vuole mangiare sano e bene senza dover spendere ore e ore in cucina e senza rinunciare al gusto.

Pedon
Fondata nel 1984 dai tre fratelli Pedon, come azienda distributiva all'ingrosso di prodotti alimentari, Pedon è oggi presente capillarmente in tutti i moderni canali distributivi, sia con prodotti a proprio marchio, sia come private label per la GDO con oltre 100 linee a marchio privato e 3.000 referenze. Le aree di business dell'azienda, oltre a quella predominante dei cereali e legumi secchi, si diversificano nei preparati per dolci, funghi secchi, alimenti biologici e senza glutine. Punto distintivo e di forza del Gruppo Pedon è la rete globale di approvvigionamento, presente in 15 Paesi nei 5 continenti, che tramite la divisione Acos riesce a garantire nel tempo elevati livelli qualitativi ed il controllo totale delle filiere di approvvigionamento. Il Gruppo Pedon oggi è il punto di riferimento a livello mondiale per la lavorazione, il confezionamento e la distribuzione di cereali e legumi secchi. Un'impresa di successo che vanta un fatturato di 100 milioni di euro in 45 Paesi (40% export) e impiega 600 persone con propri stabilimenti in Italia, Egitto, Etiopia, Argentina e Cina.

Fonte: Pedon