Quattro fiere in dieci giorni

Quattro fiere in dieci giorni
Iniziano due settimane intense per gli operatori italiani dell'ortofrutta, impegnati in quattro manifestazioni di rilievo internazionale. Si comincia domani in Cina, a Hong Kong, con l'Asia Fruit Logistica (7-9 settembre), per poi tornare in Italia, a Bologna, dove inaugurerà il salone Sana (9-12 settembre), e concludere i dieci giorni di fuoco a Rimini con il Macfrut Fruit & Veg Professional Show 2016 (14-16 settembre), la rassegna dell'ortofrutta italiana che quest'anno avrà uno spirito sempre più globale. Senza contare, poi, che dal 12 al 15 settembre 2016 si svolgerà a Mosca, in Russia, il World Food.

L'Asia Fruit Logistica, che giunge alla sua nona edizione, si è dimostrata una grande opportunità per il comparto ortofrutticolo italiano, con la presenza di espositori nazionali che segue un trend crescente. Quest'anno saranno più di 50 le nostre aziende – su un totale di 650 espositori (+20% sul 2015, record storico) – che faranno affari all'AsiaWorld-Expo Center di Hong Kong, il doppio rispetto all'edizione 2015.
Il focus principale sarà sull'esportazione in Asia di frutta – soprattutto mele, pere,  kiwi, agrumi e susine – verdure, succhi e tecnologie, dalle confezioni ai macchinari/strumenti innovativi per salvaguardare la qualità organolettica. La lista degli standisti italiani, in ordine alfabetico, si compone di: Abl, Adfruit, Agricola Gloria Due, Agricolli Bio, Alegra, Apofruit Italia, Aurum Fruit, B&B Frutta, Bruno Elio, Compagnia Italiana della Frutta, Consorzio Ortofrutticolo Padano, Consorzio Italiano Vivaisti, Cso-Centro Servizi Ortofrutticoli, European Fruit Group Italy, Evelina, Foodinvest Italia, Forigo Roter Italia, Fresh2Eat, Freshness from Europe, From, Granfrutta Zani, Graziani Packaging, Green Eden, Gregorini, Idromeccanica Lucchini, Idm Südtirol-Alto Adige, Isolcell, Ilip, Infia, Jingold, Kingfruit, Mazzoni, Mc Garlet, Morando Trading, Natura, Naturitalia, Nava Import Export, Novafruit, Op Valleverde, Origine Group, Oranfrizer, Pnd Costruzioni Elettromeccaniche, Rk Growers, Sanifrutta, Salvi-Unacoa, Slanzi Gamper & Co, Selimex, Sorma Group, Spreafico Francesco & F. lli, Tr Turoni, Turatti, Unitec, Vog.

Anche alla 20esima edizione di Sana, la fiera dedicata al biologico e all'alimentazione naturale, parteciperanno i più importanti gruppi italiani della produzione e del commercio internazionale di ortofrutta. Tra questi: Almaverde Bio, Alce Nero, Brio, Eurocompany, Naturitalia, Pedon. Hanno prenotato uno stand anche Fior di Loto, Funghi Valentina e Natura Nuova. Ma la parte più importante della superfice espositiva sarà occupata da aziende agricole che presenteranno le loro produzioni ortofrutticole, sia fresche che trasformate: Borgato, Olivieri, Filogea, Colombini Alessandro,  Bittarelli, Campobasso Marco, D'ambrosio Salvatore, Grassenio, Mara, Nunzio Nolletti, San Matteo, Podere Pereto, Punto Verde, Bio Fattorie Toscane, Fattoria Bio e molte altre aziende. Saranno presenti, poi, le Organizzazioni di produttori Terre Agricole, Agricor e Agrisicilia, i consorzi Agribosco, Il Biologico (insieme al Ccpb), Cio Val di Gresta e le cooperative Agricoltura nuova e Biolatina. Quest'anno, spiegano gli organizzatori del salone bolognese, gli spazi acquistati sono aumentati del 30% raggiugendo oltre 50.000 metri quadrati

In attesa della riapertura del mercato russo, da lunedì 12  il polo delle mele italiano con Assomela conferma la sua presenza alla 25esima edizione del Worldfood di Mosca. Tra gli espositori 2016 anche From, Melavì, Unacoa-Salvi e aziende di macchinari.

La "maratona" delle fiere si concluderà col botto – in senso positivo – alla 33esima edizione del Macfrut, la seconda a Rimini Fiera. Quest'anno esporranno più di 1.000 aziende, di cui il 22% dall'estero. E il segmento della produzione avrà la possibilità di incontrare quasi 1.000 buyer del mondo. Numeri record (clicca qui per consultare la nostra recente notizie sul tema) che proiettano verso l'alto la fiera italiana dell'ortofrutta.

Copyright 2016 Italiafruit News