Marketing Revolution Megatrend: l’esperienza di acquisto

Nello speciale Frutta & Verdura 2016 le tecnologie digitali al servizio dello shopping

Marketing Revolution Megatrend: l’esperienza di acquisto
Per garantire uno sviluppo strutturale dei consumi di ortofrutta, nel prossimo futuro sarà necessario assicurare ai consumatori prima di tutto migliori esperienze e maggiore soddisfazione, a partire dalla programmazione e dalle modalità di esecuzione dell’atto di acquisto.

A questo proposito, per comprendere come sta cambiando il modo di acquistare e come possiamo utilizzare le tecnologie digitali, viene in aiuto una recente ricerca realizzata dalla società americana Acosta, secondo la quale la scelta dell’ortofrutta negli Stati Uniti è diventata l’atto più importante negli acquisti all’interno di un supermercato (89% di citazioni), prima della comparazione dei prezzi (86%) e della valutazione dell’assortimento (84%).

Un terzo dei consumatori, poi, valuta molto negativamente l’assenza o carenza di opzioni nell’area dell’ortofrutta biologica, giudicando ideale poter avere per ogni prodotto sia la scelta convenzionale, che quella da agricoltura biologica. Infine, metà dei responsabili acquisto dichiara di cambiare negozio quando la qualità complessiva dell’offerta di ortofrutta e di cibi salutari non è soddisfacente.



Sotto questi impulsi, negli Usa diversi distributori regionali, e Whole Foods stesso con il nuovo format 365, stanno destinando all’ortofrutta fino a un terzo della superficie complessiva dei loro nuovi negozi, con ampie e profonde declinazioni nell’area dei piatti pronti già fatti e delle preparazioni personalizzabili. Infatti, il 72% dei Millennials, sempre secondo la ricerca Acosta, preferisce preparare nel punto vendita i propri pasti e oltre la metà vorrebbe usufruire di una applicazione che evidenzi le opportunità presenti nel negozio, perché decide cosa mangiare solo due ore prima di fare la spesa. Un terzo, infine, vorrebbe che la stessa applicazione offrisse anche prodotti non presenti nel negozio per poterli acquistare on-line e ritirare in seguito i prodotti nel punto vendita, mentre più del 40% acquista già prodotti alimentari sul web almeno una volta al mese.
Dati che fanno capire perché il gigante Walmart, dopo l’ingresso di Amazon nel mondo dei freschi, abbia di recente messo gli occhi su Jet.com, la start-up degli acquisti on-line di prodotti grocery, con un’offerta record di 2,3 miliardi di dollari da perfezionare entro novembre.

Questi trend si concretizzeranno anche nel nostro Paese? In che tempi e con quali player? Difficile dirlo. Quello che potrete scoprire, però, è cosa vogliono su questi ambiti i consumatori italiani. Infatti, il Monitor Ortofrutta di Agroter, la nostra ricerca continuativa sul percepito e sul vissuto della categoria nel nostro paese, per l’edizione 2016 vedrà la sua parte tematica speciale interamente dedicata a scoprire come gli italiani vivano gli strumenti del marketing digitale per l’ortofrutta.
Non perdetevi quindi i risultati, che pubblicheremo nello Speciale Frutta & Verdura di quest’anno e presenteremo il 2 dicembre al Centro Congressi dell’NH Hotel di Assago (clicca qui per scaricare il Save The Date).

Alla prossima puntata. Stay tuned!

Avviato nel 2006 e giunto alla sua undicesima edizione, il Monitor Ortofrutta di Agroter rappresenta l’unica analisi di lungo periodo condotta per tracciare l’evoluzione nel comportamento di acquisto e di consumo dei prodotti ortofrutticoli da parte delle famiglie italiane grazie alla sua sezione continuativa, integrata poi di anno in anno con approfondimenti tematici specifici nella sua sezione speciale. Ricco di oltre 200.000 risposte fornite da 13.000 responsabili acquisti in oltre 2.000 ore di interviste, dall’edizione 2015 il Monitor è ulteriormente arricchito dai dati quantitativi di acquisto delle famiglie italiane elaborati sulla base dei dati Ismea e da approfondimenti quanti-qualitativi via web, grazie alla partnership sviluppata con Toluna nell’ambito del suo panel nazionale. La sezione speciale dell’edizione 2016 sarà interamente dedicata all’approfondimento del percepito e del vissuto dei nuovi strumenti di marketing digitale per l’ortofrutta.



Copyright 2016 Italiafruit News