Via mare, Grimaldi completa l'acquisizione di Finnlines

Via mare, Grimaldi completa l'acquisizione di Finnlines
Il gruppo armatoriale napoletano Grimaldi ha comunicato ieri di aver acquisito il titolo di proprietà delle residue azioni di minoranza della sua controllata finlandese Finnlines, ottenendo il controllo del 100% delle azioni in circolazione e che, di conseguenza, il Nasdaq di Helsinki ha deciso di ritirare il titolo Finnlines dal listino ufficiale della Borsa di Helsinki.

Grimaldi, come si legge su Informare.it, ha specificato che il top management del gruppo ha deciso di aumentare le quote di azionariato nella società controllata finlandese, portando a pieno compimento un processo di acquisizione iniziato nel 2005, a seguito di un'attenta valutazione delle diverse opzioni di investimento. 

«Nonostante la crisi economica che ha colpito fortemente il settore marittimo dal 2008 - ha sottolineato il gruppo partenopeo - nel corso dell'ultimo decennio Finnlines, grazie alla dedizione del suo top management e l'assistenza della società madre, è riuscita a rafforzare le sue prestazioni operative ed economiche razionalizzando la rotazione delle navi, liquidando le attività non-core, restituendo le navi prese a noleggio e dismettendo quelle in esubero, aumentando la produttività e riducendo sempre più il consumo di carburante. Dopo aver investito quasi un miliardo in nuove costruzioni green e all'avanguardia - ha ricordato Grimaldi - negli ultimi due anni l'azienda ha investito ulteriori 100 milioni di euro in innovazioni tecnologiche quali scrubbers, sistemi di propulsione, reblading, e pittura siliconica per migliore le performance ambientali della flotta e ridurne il consumo di carburante. Oggi - ha evidenziato il gruppo napoletano - Finnlines ha la flotta più giovane, più moderne ed efficiente nel Mar Baltico».

Finnlines ha una flotta di 22 navi ro-ro e ro-pax per il trasporto di rotabili e passeggeri che è impiegata nel Mar Baltico e nel Mare del Nord con servizi che collegano Belgio, Estonia, Finlandia, Germania, Spagna, Svezia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito e Russia.

Il gruppo Grimaldi, che oltre a Finnlines opera con le sue altre compagnie di navigazione Grimaldi Group, Grimaldi Euromed, Grimaldi Deep Sea, Atlantic Container Line (ACL), Malta Motorways of the Sea (MMS) e Minoan Lines, ha complessivamente una flotta di circa 110 navi per il trasporto di carichi ro-ro e passeggeri in Nord Europa, Mediterraneo, Mar Baltico, Africa occidentale, Nord e Sud America.