Primi stacchi di Gala: Melinda vede rosa

Fedrizzi: qualità in linea con le aspettative. Giacenze: 18mila tonnellate. Partnership nel volley

Primi stacchi di Gala: Melinda vede rosa
Presto per stilare un primo bilancio, ma le prime impressioni sono positive. Con lo stacco delle Gala è iniziata ufficialmente la stagione di raccolta 2016-2017 delle mele Melinda: siamo alla primissime battute ma in Val di Non serpeggia un cauto ottimismo. "La raccolta - spiega a Italiafruit News il responsabile marketing Andrea Fedrizzi - è iniziata martedì scorso nelle zone più precoci della valle, nella zona più bassa, prende il via fra oggi e lunedì nel centro valle e comincerà la prossima settimana nelle zone più alte. E' praticamente impossibile capire come stia andando, anche perché quasi tutti i produttori raccolgono in due stacchi dando priorità alle mele di buona colorazione lasciando sulle piante quelle che invece necessitano di qualche giorno in più per raggiungere la maturazione ideale; la qualità attesa, tuttavia, sembra essere rispettata". Fedrizzi segnala poi che "a MondoMelinda le prime Gala stanno andando letteralmente a ruba. Il fascino delle primizie di stagione...".

Dopo Gala sarà la volta delle tre varietà Dop Melinda: Renetta Canada, Red Delicious e, a partire da metà settembre, la Golden Delicious. Quindi Evelina e Fuji che concluderanno ad autunno inoltrato il periodo della raccolta in Trentino.

Le previsioni, sottolinea Melinda in una nota stampa, sono positive e permettono di tracciare un quadro di generale soddisfazione: "Da un punto di vista qualitativo le Melinda anche quest’anno non tradiranno la loro promessa di eccellenza. Alcuni eventi climatici – in particolare le gelate primaverili – hanno determinato danni che tuttavia sono stati limitati ad alcune zone circoscritte della Val di Non. Questa situazione, insieme all’impegno quotidiano dei melicoltori, che fino alle ultime settimane sono stati impegnati nell’operazione di selezione e diradamento, permetterà alle oltre 4.000 famiglie del Consorzio di raccogliere frutti conformi agli altissimi standard per i quali la mela dal bollino blu è famosa".



Cinquecentomila tonnellate di mele delle quali circa l’80% prodotte nelle Valli di Non e Sole: questa la previsione formulata dagli esperti di settore per la raccolta nel solo territorio trentino. Anche questo dato quantitativo è confortante perché in linea con quanto registrato negli ultimi anni.

Per quanto riguarda la situazione delle vendite nella stagione in corso, prosegue il comunicato stampa, al 21 agosto la giacenza di mele è pari a circa 18.000 tonnellate di Golden Delicious, in linea con quanto previsto nei piani di decumulo stabiliti a inizio anno. Un volume pari a circa il 5% del raccolto 2015 definito "ideale" per poter terminare la commercializzazione alla fine di settembre congiungendosi così con il nuovo raccolto 2016. Le vendite di tutte le altre varietà, prosegue Melinda, si sono chiuse regolarmente alla fine del mese di luglio.

Per il Consorzio trentino "la stagione commerciale in via di conclusione, nonostante l’importante percentuale di prodotto grandinato presente in Val di Non e la difficile situazione del mercato melicolo a livello continentale, è stata agevolata dalle temperature rimaste fresche anche nei mesi primaverili fino alla metà di giugno: ciò ha permesso di mantenere i prezzi di vendita in linea con quanto prospettato a inizio stagione".


Melinda Golden... sponsor del Trentino Volley

Si rinnova intanto il "matrimonio" tra Melinda e lo sport:  anche per la stagione 2016/2017 il Consorzio sarà infatti Golden Sponsor di Trentino Volley. Il noto marchio frutticolo verrà riprodotto, con ampia visibilità, in quattro parti differenti della maglia da gioco della società più volte campione del Mondo, d’Europa e d’Italia e troverà spazio anche sui led a bordocampo. 



“Ogni attività sportiva è finalizzata non solo a educare il corpo e la mente della persona, ma anche a trasmettere valori quali il benessere, la solidarietà, lo spirito di squadra. Il rapporto fra Melinda e Trentino Volley non è soltanto una sponsorizzazione, ma un legame all'insegna della bontà, della naturalezza e del benessere", afferma Michele Odorizzi, presidente di Melinda Sca. Soddisfatto anche il presidente della compagine pallavolistica trentina, Diego Mosna, che appare a destra nella foto con Odorizzi.