Frutticoltura: tre incontri alla Fondazione Mach

Frutticoltura: tre incontri alla Fondazione Mach
Ad agosto la Fondazione Edmund Mach organizza tre incontri dedicati alla presentazione dei risultati delle sperimentazioni in frutticoltura.

Mercoledì 3 agosto, dalle 8:30 alle 12, si svolgeranno le tradizionali "Porte aperte a Maso Part" a Mezzolombardo, in provincia di Trento, con la presentazione dei principali risultati delle sperimentazioni nella frutticoltura di fondovalle. Come sempre i frutticoltori saranno divisi in gruppi per avere la possibilità di seguire tutti gli argomenti presentati dai tecnici. I temi saranno la difesa in frutticoltura biologica, i portinnesti e i sistemi di impianto, l'allevamento in parete stretta, le reti multifunzionali, il diradamento e gli impianti fissi per irrorare, l'innovazione varietale. Quindi si parlerà di: andamento della ticchiolatura ed esperienze di gestione del patogeno, fitofagi del melo, performance dei portinnesti alternativi a M9, architettura di impianto nel frutteto, forma di allevamento per una frutticoltura di precisione, reti antigrandine multifunzionali per ridurre la chimica, distribuzione degli antiparassitari con atomizzatori scavallanti e diverse tipologie di impianto fisso, e presentazione delle varietà di melo – sia standard che resistenti – frutto del programma di miglioramento genetico della Fondazione Mach.

Mercoledì 10 agosto, dalle 8:30 alle 12, a Vervò, nel comune di Predaia (Trento) la Fondazione Mach organizza in collaborazione con i frutticoltori della Biolago una dimostrazione pratica di attrezzature per la gestione dell'erba lungo il filare.
Da diversi anni nelle aziende sperimentali i tecnologi stanno verificando il risultato della gestione del frutteto senza o con un ridotto utilizzo di diserbanti. In relazione alla sempre più frequente sistemazione a girapoggio dei frutteti, con i filari disposti lungo le linee di livello, e alla conseguente necessità di gestire le rampe che si vengono a creare, è nata l'idea di organizzare una dimostrazione pratica di macchine specializzate per la gestione dell'erba lungo il filare nei terreni in pendenza. Nel corso della mattinata i frutticoltori potranno verificare le caratteristiche tecniche delle singole macchine, chiedere ai costruttori e venditori tutte le informazioni per conoscere nei particolari le singole attrezzature, ma soprattutto verificare nella pratica la loro funzionalità.

Mercoledì 24 agosto, dalle 8:30 alle 12, a Maso Maiano di Cles (Trento) focus sui risultati delle sperimentazioni frutticole di montagna. Anche in questo incontro i frutticoltori saranno divisi in gruppi per informarli dei principali risultati ottenuti dalle sperimentazioni. I temi saranno la frutticoltura biologica e i principali fitofagi del melo, i portinnesti resistenti al reimpianto e adatti al territorio della valle di Non, l'architettura di impianto nel frutteto, l'allevamento in parete stretta e le reti multifunzionali, il diradamento e l'innovazione varietale con presentazione delle varietà di melo del programma di miglioramento genetico della Fondazione Mach.

Fonte: Fondazione Edmund Mach