Telecamere e sensori contro malattie e stress delle piante

Dagli Usa Prospera, una tecnologia che rileva in real time i problemi e li comunica al produttore

Telecamere e sensori contro malattie e stress delle piante
Prevenire malattie e stress in maniera precisa e con largo anticipo. Può sembrare pura fantascienza, ma un’azienda americana ha ideato una tecnologia, denominata Prospera, che risolverebbe non pochi problemi a tutti gli agricoltori italiani.

Sostanzialmente, Prospera consiste in una rete di telecamere e sensori che rileva in “real time” l’insorgere di malattie o eventuali stress abiotici, comunicandoli immediatamente al produttore tramite un’applicazione sul cellulare. Le informazioni sono molto dettagliate, in quanto il sistema rileva centinaia di migliaia di dati relativi alla stato di salute della pianta come: parassiti, malattie, stato nutrizionale, stato idrico ed influenza delle condizioni climatiche, misurazione del pH, concentrazione dei gas e così discorrendo. I dati raccolti vengono elaborati dal software ed inviati allo smartphone del proprietario con grafiche semplici ed intuitive.

Le telecamere sono installate su una serie di pali inseriti in diverse zone all’interno dell’impianto in pieno campo o in serra, e sono alimentate tramite pannelli solari e collegati alla rete wi-fi (o 3G dati). Il sistema è attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 consentendo di agire appena Prospera rileva una anomalia, evitando, per esempio, il diffondersi di una malattia.

Prospera è stato lanciato nel 2014 ed è diffusa fra grandi aziende americane fornitrici di Walmart e Tesco; attualmente si sta diffondendo  presso produttori di frutta e vino, mentre si registra un certo interesse anche fra gli imprenditori agricoli spagnoli. Un interesse giustificato dalle grandi potenzialità dello strumento, che consentirebbe di migliorare le produzioni sia in termini di qualità che di resa ad ettaro, con un risparmio in termini di mezzi tecnici e manodopera. A quando i primi test in Italia?

Copyright 2016 Italiafruit News