Ficodindia e Ciliegia dell'Etna Dop, evento nel Catanese

Ficodindia e Ciliegia dell'Etna Dop, evento nel Catanese
Un luogo capace di custodire storia, natura e tradizione e al contempo combinare  il fascino del passato con il piacere di un'ospitalità curata e all'insegna dell'eleganza e della professionalità.

Sono queste le caratteristiche del Castello San Marco di Calatabiano, in provincia di Catania, location che oggi a partire dalle 17.30 ospiterà il convegno dal titolo "I nostri gioielli del gusto. Ficodindia e Ciliegia dell'Etna Dop, tesori di bontà e benessere della nostra natura", incentrato su due prelibatezze rigorosamente a marchio Dop. Una scaletta di interventi alquanto fitta per una due giorni realizzata con il contributo del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, all'insegna dell'eccellenza e dell'approfondimento, occasione preziosa per degustare e affinare le proprie conoscenze relative a questi due prodotti siciliani dai mille utilizzi e dalle infinite proprietà benefiche.

I relatori – figure istituzionali, docenti universitari ed esperti del settore – tenteranno di tracciare una carta d'identità dettagliata delle due Dop, arricchendo il dibattito con le proprie competenze e i rispettivi studi, raccontando esperienze e progetti e immaginando panorami e modelli sempre più eco-compatibili.

Dal tema innovazione agronomica e sostenibilità ambientale alle strategie di marketing; dalle riflessioni mediche e nutrizionali alle possibili declinazioni culinarie di queste due prelibatezze etnee: una vera e propria staffetta tesa a valorizzare un territorio e i suoi frutti e a sensibilizzare il consumatore a simili argomenti che interessano e coinvolgono la vita e le scelte di ogni giorno.

Ad inaugurare l'appuntamento una degustazione di Ciliegia e Ficodindia dell'Etna Dop, a cui seguiranno i saluti del Presidente del Consorzio Euroagrumi, Salvatore Rapisarda, e del Presidente del Consorzio Ciliegia dell'Etna Dop, Salvino Barbagallo, che accoglieranno i presenti, motivando l'evento e passando in rassegna gli aspetti più rappresentativi dei due Consorzi di tutela. Sarà presente all'appello anche la giornalista del programma "La Vita in Diretta" di Rai Uno Camilla Nata, chiamata a moderare la sezione degli interventi – fra i quali in previsione anche quello sulla dieta mediterranea a cura del celebre nutrizionista Luca Piretta, volto di casa in Rai in quanto voce autorevole e fortemente comunicativa circa la questione alimentazione.

Oltre ai contributi e alle relazioni in programma, è in scaletta anche l'imperdibile show cooking di Daniele Reponi, il re del panino gourmet. Il giovane Reponi – ospite fisso alla Prova del Cuoco di Rai Uno che ama definirsi un "non chef" – si cimenterà in uno straordinario spettacolo culinario, durante il quale sarà chiamato a realizzare panini a base di Ficodindia e Ciliegia dell'Etna Dop in ogni versione e accostamento. Celebri sono infatti i suoi panini d'autore, dei veri e propri scrigni dei più disparati e lontani sapori e profumi, testimonianze, dunque, di quanto in cucina sia sempre da lodare audacia e creatività. La performance del nostro Daniele andrà a esaltare e raccontare la grandezza delle due Dop protagoniste e nel frattempo descriverà e farà assaggiare ai presenti anche altre eccellenze del territorio, creando così una rete di connessioni gustative, olfattive, storiche e geografiche, una sorta di mappa utilissima a tutti coloro che vogliono orientarsi nella valle dell'Etna e nell'universo agricolo e gastronomico della provincia di Catania.

Se davvero lo street food è la moda del momento che appassiona tutte le generazioni e va a sostituire con moderazione i classici pasti seduti a tavola – non sempre possibili viste le urgenze della vita quotidiana – allora, a completare il discorso avviato con i panini di Reponi, non poteva mancare un focus sulla granita siciliana, simbolo indiscusso di questa terra.
Domani, sabato 23 luglio, alle ore 10 il tecnologo alimentare Pietro Pappalardo presenterà un percorso multisensoriale alla scoperta delle specialità tipiche a base di Ficodindia e Ciliegia dell'Etna Dop, tra le quali la granita, il dolce freddo del luogo che porta con sé aneddoti e curiosità di ogni sorta.

Si tratterà di un viaggio all'insegna delle due Dop, durante il quale il nostro espertissimo Pappalardo non mancherà di sottolineare le peculiarità di entrambe: il colore rosso rubino, la croccantezza e l'equilibrata dolcezza della ciliegia così come la polpa succosa, la curiosa forma ovoidale e la versatilità del fico d'India.