Caldo provvidenziale, quotazioni in aumento al Caab

Mainetti (Novafrut): bene angurie, meloni, pesche, nettarine e albicocche. Debutta la pera Carmen

Caldo provvidenziale, quotazioni in aumento al Caab
Il caldo torrido delle prime settimane di luglio è stato un vero e proprio toccasana per le produzioni estive, come riferisce il grossista Renzo Mainetti, titolare dell'azienda Novafrut, che opera presso il Mercato ortofrutticolo di Bologna. "Questa settimana gli scambi sono stati soddisfacenti – spiega Mainetti ad Italiafruit News – soprattutto per la frutta estiva, che ha beneficiato del gran caldo che ha investito tutta la penisola. Le angurie, in particolare, evidenziano quotazioni elevate, fra 50 e 70 centesimi il chilo, con la clientela che preferisce il prodotto tradizionale a discapito della tipologia baby che deve ancora affermarsi; fra i meloni, si sta restringendo la forbice di prezzo fra il liscio ed il retato, con quest'ultimo che da 1,30 euro il chilo è passato a 1,50/1,70 euro il chilo ed il liscio che da 2 euro il chilo si avvicina a 1,70-1,80 euro il chilo per partite di elevata qualità".

Pesche e nettarine spuntano prezzi soddisfacenti nonostante l'offerta sia in continua crescita "Attualmente meglio le nettarine – afferma Mainetti – grazie a varietà valide sotto il profilo organolettico, con quotazioni fino a 1,50 euro il chilo; leggermente peggio le pesche, ma nelle prossime settimane dovrebbe esserci un livellamento dei prezzi. Motivo di queste performance? A quanto pare sembra ci siano quantitativi inferiori in campagna e scarsa sovrapposizione fra i diversi areali produttivi."

"Al contrario, le susine evidenziano una domanda fiacca ed una qualità, soprattutto del prodotto emiliano romagnolo, non proprio all'altezza; in alcuni casi si scende sotto l'euro il chilo. Per concludere le drupacee, le albicocche, provenienti prevalentemente dagli areali del Nord Italia, in quanto il Sud è ormai a fine campagna, registrano prezzi interessanti e la domanda è ricettiva, a patto che il prodotto sia di ottima qualità. E quest'anno si sono avuti diversi problemi in tal senso...".

Fra le new entry, si evidenzia Carmen, varietà di pera divenuta un riferimento per il mese di luglio, con pezzatura e sovracolore soddisfacente al quale corrisponde una domanda proporzionata.

Copyright 2016 Italiafruit News