Pere Igp, avanti tutta

Accolte ieri le modifiche al disciplinare. Ora pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e poi Bruxelles

Pere Igp, avanti tutta
Si è tenuta ieri al Cso - Centro servizi ortofrutticoli di Ferrara - la riunione di pubblico accertamento relativa alla domanda di modifica del disciplinare di produzione della Pera dell’Emilia Romagna Igp. Riunione che ha accolto tutti i cambiamenti all’ordine del giorno, a cominciare dall’inserimento delle due varietà precoci - Carmen e Santa Maria - per ampliare il calendario commerciale (vedi nostro articolo precedente).

All’incontro hanno preso parte una trentina di persone, tra rappresentanti del mondo della produzione e delle organizzazioni professionali, che hanno ascoltato i due funzionari del ministero delle Politiche agricole, Armando Morelli e Giovanni Di Bartolomeo, leggere le modifiche proposte. Presenti anche il funzionario della Regione Emilia-Romagna, Alberto Ventura, il presidente del Consorzio della Pera dell’Emilia Romagna Igp, Piergiorgio Lenzarini, e Simona Rubbi del Centro servizi ortofrutticoli, “braccio operativo” del Consorzio.

La procedura, dunque, proseguirà il proprio cammino che ora prevede la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (entro 30 giorni da oggi) per poi essere trasmessa all’Unione Europea in tempo per rendere effettive le modifiche già dalla prossima campagna pericola.

Copyright 2016 Italiafruit News