«L’Angolo del Mercato» per i fruttivendoli di Romagna

Il progetto parte grazie a un accordo tra Mercato di Cesena, rivenditori e agricoltori

«L’Angolo del Mercato» per i fruttivendoli di Romagna
Nuovi progetti di filiera per il Mercato ortofrutticolo di Cesena. Sta per partire, infatti, l'iniziativa "L'angolo del Mercato" rivolta ai rivenditori della Romagna, per promuovere le tipicità locali e stagionali e la loro freschezza.

Dalle prossime settimane e per tutta l'estate, i fruttivendoli aderenti allestiranno un corner ben visibile dove apparirà la locandina "Freschezza e tipicità" e valorizzeranno pesche, nettarine, albicocche, ciliegie, susine e molte verdure (lattughe, fagiolini e pomodori) prodotte dai coltivatori romagnoli, spiegando ai clienti l'evolversi della produzione, proponendo anche consigli utili per orientare l'acquisto.

Il progetto di vendita assistita sarà supportato dalla presenza di materiale informativo cartaceo. Un vademecum che riporta la successione stagionale di frutta e verdura e le proprietà nutritive di ogni vegetale sarà a disposizione di negozianti e persone. Ciò si inserisce nella scia del programma di educazione alimentare per le famiglie e i bambini che il Mercato di Cesena porta avanti da diversi anni, con iniziative dedicate sia in inverno che in estate.

"L'angolo del Mercato non è una forma di autarchia – commenta, in una nota, Domenico Scarpellini, presidente del Mercato ortofrutticolo di Cesena - ma lo scopo è quello di far conoscere ai consumatori ciò che è a disposizione a chilometro zero. E' la nostra la vera filiera corta. Nel giro di poche ore la frutta passa dall'albero al negozio e quindi a casa delle famiglie. Ogni punto vendita potrà mettere in risalto gli articoli che più soddisfano la propria clientela. L'importante è che ne esalti la provenienza del territorio".