Alto Adige, i piccoli frutti puntano su freschezza e gusto

Alto Adige, i piccoli frutti puntano su freschezza e gusto
Chi sceglie fragole, lamponi o ciliegie provenienti dall'Alto Adige, sceglie di immergersi in un'esperienza di sapori unica nel suo genere.

Con l'estate alle porte, come immaginare una sensazione migliore di assaporare un frutto maturo, in grado di sprigionare una freschezza ed un gusto unici e capace di trovare spazio su ogni tavola? I piccoli frutti a Marchio di Qualità Alto Adige uniscono in sé tutte queste caratteristiche. Lungi dall'essere soltanto frutti da dessert, sono ideali per realizzare dolci come la torta al papavero e lamponi e ispirano i cuochi più esperti in creazioni particolari quali i canederli dolci alle fragole.

Ciò non basta. Fragole, lamponi e ciliegie a Marchio di Qualità Alto Adige, garante di una qualità sopra gli standard e della provenienza altoatesina, racchiudono in sé due segreti: la coltura a pieno campo e l'alta quota. La prima permette ad ogni frutto di sviluppare la propria particolarissima fragranza, la seconda riduce sensibilmente la presenza di parassiti e limita quindi l'uso di fitofarmaci. L'aria di montagna favorisce una maturazione lenta che torna a favore della dolcezza del frutto.

Dalla Val Venosta alla Valle Isarco sino alla Val Pusteria, i piccoli frutti si sono ritagliati il loro spazio in svariate manifestazioni che hanno favorito l'incontro tra prodotti e consumatore, tra fresca piacevolezza del gusto e una cornice paesaggistica d'eccezione, tra coltivazioni verdeggianti e panorama alpino, come ad esempio la Festa della Fragola in Val Martello a fine giugno.

Per informazioni: www.fragolealtoadige.com